“Karsa. Un racconto siciliano” è un docufilm, da sabato 3 gennaio in esclusiva su RaiPlay, che racconta uno scorcio inedito e sorprendente di Sicilia
![]()
“Karsa. Un racconto siciliano” è un docufilm, da sabato 3 gennaio in esclusiva su RaiPlay, che racconta uno scorcio inedito e sorprendente di Sicilia attraverso la storia di uno sceneggiatore. Il protagonista è Ninì Bavarese, che dopo una vita segnata da delusioni, fallimenti e tragedie personali, trova la sua redenzione grazie alla riscoperta di un piccolo borgo siciliano: San Mauro Castelverde.
Qui farà conoscenza del giornalista Marino Bartoletti e si ispirerà alle opere di Mauro Turrisi Grifeo — giornalista d’inchiesta che ha scritto importanti libri sul fenomeno mafioso delle Madonie — per ritrovare finalmente la forza per superare i suoi demoni interiori e recuperare la sua vita. Questa storia, tra redenzione e arte, è una testimonianza di speranza per chiunque cerchi la propria strada, anche nei luoghi più remoti, nonché metafora di tutto un territorio in cerca di redenzione.
“Karsa” nasce dal desiderio di raccontare il potere salvifico dell’arte e della memoria. San Mauro Castelverde non è solo un luogo fisico, ma un simbolo: quello di un ritorno alle origini, al silenzio, alla possibilità di rinascere. Attraverso la figura di Ninì Bavarese (interpretato da Giuseppe Lo Piccolo), lo spettatore entra in un viaggio di redenzione che è insieme personale e universale. In un mondo che corre, Karsa invita a fermarsi e guardarsi dentro.
Il documentario, per la regia di Vladimir di Prima, è realizzato nell’ambito del progetto PNRR “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento” e distribuito da Rai Documentari.