Strage di Capodanno in Svizzera: è salito a 47 ed è ancora provvisorio il bilancio dei morti nell’incendio al bar Le Constellation a Crans Montana. Linea di assistenza per le famiglie contattabile anche dall’Italia
![]()
Continua ad aumentare il bilancio dei morti in quella che molti giornali svizzeri hanno già ribattezzato la “strage di Capodanno“: si parla ormai di “una tragedia enorme, siamo arrivati a 47 morti accertati, temo la situazione sia orribile”, lo ha detto intervenendo telefonicamente su Rete4, il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani. Si parla di “una dozzina di italiani ricoverati in diversi ospedali“, forse quindici, e “una quindicina di dispersi, numero che purtroppo cresce”, ha confermato il ministro.
Il numero dei feriti potrebbe sfiorare il centinaio. La ‘strage’ si è verificata la notte scorsa nel bar Le Constellation nella località sciistica di Crans Montana, in Svizzera, intorno all’1.30 e sarebbe stato preceduto da alcune esplosioni. Al momento le cause non sono note. I testimoni hanno raccontato di aver sentito alcuni scoppi uditi nel seminterrato, da dove si sarebbero originate le fiamme. Il noto locale (che può ospitare fino a 400 persone) di Crans Montana a quell’ora era molto affollato perchè erano in corso i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno. All’interno del locale pare ci fosse più di un centinaio di persone. Dopo l’incendio, è stata imposta una no-fly zone sull’area: a comunicarlo è la polizia cantonale, che ha dato notizia anche di una linea di assistenza per le famiglie (0848.112117) che è contattabile anche dall’Italia.
Al momento, i corpi non sarebbero identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Le immagini dell’incendio pubblicate dai media svizzeri, che sono diventate virali sui social, mostrano un edificio in fiamme e i soccorsi nelle vicinanze. Sono intervenuti polizia, vigili del fuoco e soccorritori. L’emergenza è stata gestita anche con gli elicotteri di Air-Glaciers. L’operazione è ancora in corso.
FARNESINA: “VERIFICHE SU PRESENZA ITALIANI”
In una comunicazione su X, la Farnesina spiega che sono in corso verifiche per capire se nel locale ci fossero cittadini italiani e se ci siano delle persone italiane tra le vittime. “La Farnesina e il Consolato a Ginevra seguono la situazione a Crans-Montana, dove alcune esplosioni e un grave incendio in un ristorante hanno provocato morti e feriti. Sono in corso verifiche sull’eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali. Il ministro Antonio Tajani è informato. Per eventuali segnalazioni contattare @ItalyinGeneva al numero 0041793253978 o UnitàdiCrisi al +39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it”.
A Crans Montana è stato allestito un punto di raccolta per i familiari presso il centro congressi le Regent di Crans-Montana.
TAJANI: “SONO IN CONTATTO CON L’AMBASCIATORE A GINEVRA”
Questo il messaggio postato su X da Antonio Tajani: “Al ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis ho espresso la vicinanza dell’Italia per la tragedia di Crans Montana. Rimango in contatto con l’Ambasciatore d’Italia che è in arrivo sul luogo dell’incidente con personale del consolato di Ginevra. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento di nostri connazionali. Unità di crisi della Farnesina e sedi diplomatiche in Svizzera collaborano con la polizia elvetica”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)