In base ai dati Airbnb, la Sardegna, si colloca tra le cinque destinazioni naturali più cercate al mondo. In particolar modo, il Parco Nazionale del Gennargentu
![]()
Il modo di viaggiare è in continua evoluzione e secondo le previsioni di Airbnb, nel 2026 i fattori chiave che guideranno le scelte dei viaggiatori saranno il richiamo verso luoghi incontaminati e contesti autentici, unito all’influenza dei grandi eventi internazionali.
In base ai dati Airbnb, la Sardegna, si colloca tra le cinque destinazioni naturali più cercate al mondo. In particolar modo, il Parco Nazionale del Gennargentu, con la sua incredibile biodiversità, sta attirando un numero crescente di viaggiatori internazionali alla ricerca di paesaggi autentici, silenzio e ritmi più lenti. Il trend positivo coinvolge anche la montagna italiana: in Valle d’Aosta, a Pila e Champoluc si registrano volumi di ricerca di circa quattro volte superiori rispetto allo scorso anno. Questo fenomeno coinvolge soprattutto famiglie e Millennial.
Inoltre, a livello globale, i mega-eventi internazionali rappresentano uno dei principali driver per le prenotazioni: il 65% delle destinazioni più cercate coincide infatti con appuntamenti imperdibili come il Coachella, il Carnevale di Rio e i Campionati mondiali di calcio.
Nello scenario internazionale Milano e le ricerche legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali crescono di oltre il 185%, confermando il trend di viaggio.