Le dodici notti di Natale con Ad Artem per vivere le feste attraverso l’arte, la storia e il gioco


Le dodici notti di Natale con Ad Artem. Un’occasione per vivere l’atmosfera delle feste attraverso l’arte, la storia e il gioco

dodici notti di natale ad artem

Per celebrare le Dodici Notti di Natale — il periodo che, secondo un’antica tradizione, va dal Natale all’Epifania e rappresenta un tempo sospeso, simbolicamente dedicato alla rinascita, ai racconti e ai riti di passaggio tra l’anno vecchio e quello nuovo — Ad Artem propone un ricco calendario di visite guidate, eventi speciali e laboratori per bambini e famiglie nei musei di Milano.

Un’occasione per vivere l’atmosfera delle feste attraverso l’arte, la storia e il gioco, riscoprendo lo spirito di queste dodici notti “magiche” che, da secoli, invitano a osservare con meraviglia il mondo che ci circonda. Un programma che spazia dalla Pinacoteca Ambrosiana al Castello Sforzesco, da Palazzo Reale al Tesoro di Sant’Ambrogio, dal Castello di Novara alla Sonnabend Collection di Mantova per invitare adulti, famiglie e bambini a scoprire i musei di Milano con uno sguardo nuovo, tra capolavori, dettagli preziosi e attività ispirate alla magia del Natale.

Spiega Roberto Gessi, Responsabile Comunicazione di Ad Artem: “I giorni tra Natale e l’Epifania, le dodici notti di Natale, possono diventare un’occasione speciale per riscoprire i nostri musei con uno sguardo nuovo e vivere il tempo in un modo più rallentato. Attraverso visite guidate, laboratori e percorsi per famiglie, vogliamo far scoprire a grandi e piccoli l’arte e la storia come compagne di stupore e curiosità durante le feste“.

Così, dal 24 dicembre al 6 gennaio, il calendario di Ad Artem propone un ampio ventaglio di appuntamenti che attraversano musei, mostre, percorsi urbani e luoghi simbolo della città. Gli adulti e i più giovani potranno scoprire alcuni dei protagonisti della storia dell’arte grazie alle visite guidate dedicate alle grandi esposizioni in corso—da Pellizza da Volpedo. I capolavori alla GAM Milano, alle suggestioni surrealiste di Leonora Carrington, fino ai mondi di luce di Man Ray e agli universi geometrici di Escher a Palazzo Reale. Per chi predilige le gite fuori porta e un viaggio speciale alle radici del nostro Paese, il Castello di Novara ospita inoltre i percorsi su L’Italia dei primi italiani, con proposte dedicate sia al pubblico adulto sia alle famiglie.

Nei musei, il programma si arricchisce di itinerari tematici, laboratori creativi e attività pensate per coinvolgere tutte le età: dalle visite del progetto Ambrosius alla Basilica di Sant’Ambrogio ai percorsi dedicati al Castello Sforzesco—con laboratori sul Natale e il presepe, cacce al tesoro e attività stagionali per i più piccoli—fino agli approfondimenti al Museo del Novecento, tra arte moderna, silenzi ispiratori e scatole creative, e alle esperienze partecipative alla Pinacoteca Ambrosiana. Completano l’offerta le visite alla Sonnabend Collection di Mantova, dedicate agli appassionati di arte contemporanea.

Per chi ama esplorare gli spazi più sorprendenti della città, ritornano anche i Percorsi segreti del Castello Sforzesco: tour guidati e itinerari interattivi tra sotterranei, merlate e passaggi nascosti, con speciali attività per le famiglie. Infine, le strade di Milano diventano un museo a cielo aperto con You Are Leo, il primo street tour tra reale e virtuale dedicato a Leonardo da Vinci che grazie a uno speciale visore fa viaggiare nel tempo i visitatori portandoli alla fine Quattrocento per accompagnarli nella vita del grande genio.