In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina, Airbnb celebra gli host e superhost che rendono speciale l’inverno italiano
![]()
Manca poco all’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, e l’accoglienza italiana si prepara a vivere una stagione di crescita straordinaria. I dati Airbnb confermano il grande interesse verso le regioni ospitanti – Lombardia, Veneto e Trentino – con visite che risultano esser oltre dieci volte superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nelle aree olimpiche, il numero dei Superhost è cresciuto del 40%, mentre a livello nazionale la community ha raggiunto il record di 68.000. Attualmente poi più di 150.000 sono i nuovi annunci che rientrano nella categoria Amati dagli ospiti.
Numeri che raccontano un Paese in cui l’ospitalità è prima di tutto un modo di essere. È fatta di gesti semplici, tradizioni e consigli che solo chi vive un territorio può offrire. Su Airbnb questo patrimonio prende ogni giorno nuove forme, grazie agli host che aprono le loro case e trasformano l’accoglienza in un’esperienza genuina.
Le loro testimonianze raccontano un’ospitalità eccezionale, che diventa connessione, radice e racconto condiviso. Ecco alcuni esempi:
- Enrico, durante i Giochi accoglierà nella sua Bormio ospiti dagli Stati Uniti. Per lui, Milano Cortina è l’occasione di condividere il patrimonio del suo territorio con viaggiatori da tutto il mondo.
Link: www.airbnb.it/rooms/50449745 - Martina, che ha conquistato il premio Miglior Alloggio Milano Cortina 2026, ha trasformato l’appartamento di famiglia in un luogo di accoglienza autentica nel cuore di Moena in Trentino. In vista dei Giochi, ospiterà la famiglia di un atleta olimpico canadese di sci di fondo, venuta a seguire le gare e sostenere il figlio.
Link: www.airbnb.it/rooms/1347155001190029009 - Paola, in occasione dei Giochi Invernali, accoglierà a Milano ospiti internazionali, tra cui un viaggiatore dal New Mexico e una coppia americana già prenotata per la cerimonia inaugurale, offrendo loro un assaggio autentico della vita locale, nella sua splendida casa di ringhiera nel cuore dei Navigli.
Link: www.airbnb.it/rooms/1379640 - Silvana porta avanti una tradizione nata nel 1956, quando la nonna aprì la casa di Cortina ai primi ospiti delle Olimpiadi invernali. In attesa del nuovo appuntamento Olimpico, l’entusiasmo si rinnova, tra souvenir artigianali pronti a prendere forma e l’emozione di accogliere una nuova generazione di viaggiatori.
Link: www.airbnb.it/rooms/41026026 - Famiglia Bonisolo, a Villa di Tirano, ha trasformato la storica tenuta vinicola dell’Ottocento in un luogo di accoglienza che unisce memoria, territorio e creatività, grazie a oggetti recuperati con l’arte dell’upcycling. In prospettiva dei Giochi, la famiglia si prepara ad accogliere ospiti desiderosi di scoprire una storia famigliare unica, ma anche la Valtellina con i suoi piccoli borghi e le eccellenze enogastronomiche.
Link: www.airbnb.it/rooms/652711316865339354 - Alessia, di Borgo Val Belluna, durante i Giochi si prepara ad accogliere viaggiatori in cerca di un Veneto autentico, offrendo una casa nel Bosco che diventa un rifugio immerso nella natura e nelle tradizioni locali, mostrando agli ospiti il suo modo autentico di accogliere.
Link: www.airbnb.com/rooms/7675699