“Quando Torino cantava l’Opera”, Francesco Tamagno e Tancredi Pasero, il ruggito e l’abisso. Domenica 21 dicembre all’Art Ensemble di via Petitti 24 a Torino
![]()
Torino torna a raccontare la sua grande tradizione lirica con “Quando Torino cantava l’Opera”, racconto in musica dedicato a due figure leggendarie del canto italiano. Protagonisti della serata saranno personaggi del calibro di Francesco Tamagno e Tancredi Pasero, artisti nati all’ombra della Mole e diventati icone della scena operistica internazionale. L’incontro mette a confronto due voci e due destini: il “ruggito” eroico del tenore che inaugurò l’Otello di Verdi e l’“abisso” profondo di uno dei più grandi bassi del Novecento, nato a Torino nella centrale via Barbaroux e figlio di un ferroviere e una casalinga. A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Valter Carignano, voce narrante e basso/baritono, autore e interprete della narrazione. Accanto a lui, Roberta Wildmann, contralto, e Michela Varda al pianoforte. Attraverso documenti storici, aneddoti e ascolti d’epoca, lo spettacolo ripercorre le carriere internazionali di Tamagno e Pasero.
Un affresco sonoro che restituisce il ruolo centrale di Torino nella vita musicale tra Ottocento e Novecento. Dai grandi teatri alle tournée mondiali, fino al passaggio epocale dal canto acustico alla nascita del disco. Il racconto si intreccia con l’esecuzione dal vivo di arie e pagine d’opera. La musica diventa così strumento di memoria e racconto. Le interpretazioni vocali di Carignano e Wildmann ridanno corpo e voce a una stagione irripetibile dell’opera. Il pianoforte di Michela Varda accompagna e sostiene il dialogo tra parola e canto. In sala rivive l’eco di una Torino che cantava, ascoltava e faceva la storia della lirica. Appuntamento pensato per appassionati, studiosi e curiosi. Un omaggio alla potenza espressiva della voce umana. “Quando Torino cantava l’Opera” è un invito a riscoprire questo genere musicale come racconto vivo e condiviso. Ponte tra passato e presente. Un viaggio emozionante nella grande storia del canto italiano. Le prime note sono intorno alle 16.30. L’ingresso è libero fino esaurimento posti. Maggiori informazioni al numero 375 8090195.