Il 20 e 21 dicembre Ficus al Massimo Xmas Edition, la vetrina d’eccellenza del Natale romano. Il primo e unico mercatino di Natale nel cuore del centro storico di Roma, dentro un Museo unico al mondo
![]()
Il mercatino che ha conquistato visitatori da ogni parte del mondo, torna con una doppia data speciale il 21-22 dicembre dalle 10:30 alle 20:00
Un appuntamento straordinario ospitato all’interno di un Museo nel cuore del centro storico, in via dei Cerchi 87: un contesto unico al mondo, dove la storia non fa da cornice ma diventa parte viva del percorso. Tra antiche teste marmoree, capitelli e tre sale monumentali, prende forma un viaggio immersivo che supera il concetto tradizionale di mercatino natalizio e diventa una vera esperienza sensoriale.
FICUS AL MASSIMO è un fenomeno internazionale: un’esperienza che unisce arte, design, artigianato, vintage e la magia irripetibile di Roma
Arrivano da ogni parte del mondo per viverlo, fotografarlo, raccontarlo.
Il mercatino di Natale che sta facendo impazzire il mondo intero è pronto a trasformare di nuovo Roma nel palcoscenico internazionale della creatività.
Oltre 2.000 idee regalo selezionate tra creazioni artigianali, pezzi unici e produzioni indipendenti raccontano il talento e la passione di artisti, designer e creativi che rendono FICUS AL MASSIMO un evento dallo stile inconfondibile.
Qui non si acquista un semplice oggetto: si porta a casa un’emozione.
Un mercatino dove eleganza, atmosfera e qualità si fondono e rendono la caccia ai doni un vero piacere.
Cosa trovare
Moda e sartoria, candele, illustrazioni, ceramica, quadri, complementi d’arredo, gioielli, cachemire, cappelli, lampade particolari, oggetti in legno, borse, zaini, agende, creazioni floreali, vintage di qualità, vinili, libri antichi e una selezione enogastronomica con miele artigianale, marmellate, amari alle erbe, olio evo, pesti di erbe.
Il Museo
Girando nel Museo potrai anche ammirare la più importante, eclettica e rara collezione privata di arti e letterature culinarie esistenti al mondo che si offre, gratuitamente, al pubblico. Libri rari di cucina e le prime ricette a stampa dei piatti più amati come quella del Panettone, la mortadella, i supplì, la zuppa inglese e migliaia di arnesi, pentole, arredi, che spaziano dagli stampi barocchi per il gelato di primo Seicento alle cucine a gas degli anni Cinquanta, dalle bellissime mezzine toscane ottocentesche alle contemporanee macchine per la pasta fino alle pentole di design del secondo Novecento.