Luce e gloria. Concerto di Natale al Pantheon 17 dicembre


Il Coro La Fenice e il Coro Accademia Vocale Romana con l’Orchestra delle Cento Città e i solisti Loretta Venditti faranno vibrare il Pantheon 17 dicembre ore 17.30, con Luce e gloria. Concerto di Natale

concerto di natale pantheon

Ultimo appuntamento d’eccezione il 17 dicembre ore 17.30 per Musica&Musei, una rassegna presentata da Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, che porta la musica all’interno dei luoghi della cultura, offrendo traiettorie di ascolto capaci di trasformare l’esperienza di visita e di offrire ai pubblici nuove prospettive emotive e narrative.

Diretto ad interim da Luca Mercuri, l’Istituto ha proposto un programma, curato da Anna Selvi, che ha coinvolto tre dei suoi luoghi della cultura – Casa Museo Mario Praz, Castel Sant’Angelo e il Pantheon / Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Il Coro La Fenice e il Coro Accademia Vocale Romana con l’Orchestra delle Cento Città e i solisti Loretta Venditti – soprano e Gabriella Aleo – mezzosoprano, diretti dal M. Lorenzo Macrì faranno vibrare il Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres, con Luce e gloria. Concerto di Natale. Un concerto di alto valore spirituale e culturale che celebra il mistero del Natale attraverso alcune delle più luminose pagine della musica sacra. Cuore del programma è il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, capolavoro di gioia e devozione, una delle sue opere sacre più amate con lunghe e luminose sezioni corali, affiancato da celebri brani di Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach, tre tra i più grandi compositori del periodo barocco, e dai più amati canti natalizi della tradizione europea. Il concerto si aprirà con l’energico e solenne Tema dall’opera Te Deum di Charpentier, composizione nota per la sua potenza orchestrale e per il carattere trionfale dell’intero brano, che celebra il divino con un’apertura straordinaria, famosa per il suo vigoroso uso di trombe e un’orchestrazione vibrante. Il programma prosegue con l’Aria dalla Suite Orchestrale No. 3 di Johann Sebastian Bach, una delle pagine più celebri e amate del repertorio barocco. La sua melodia fluida e serena è un esempio perfetto della maestria di Bach nell’arte del contrappunto, evocando un’atmosfera di pace e contemplazione.

A questi seguiranno alcuni dei più celebri canti natalizi della tradizione internazionale in un percorso emozionante per celebrare la magia del Natale attraverso la musica che da sempre accompagna questo periodo dell’anno.

Ring Christmas Bells è il celebre arrangiamento del brano ucraino Shchedryk composto da Mykola Leontovych, un intreccio di sonorità sospese e ritmi incalzanti che evocano l’atmosfera festosa delle campane natalizie. Seguirà Tu scendi dalle stelle di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, uno dei canti più amati della tradizione italiana, capace di trasmettere con semplicità e profondità il sentimento più autentico del Natale.

Dal repertorio europeo e anglosassone arriverà poi Hark! The Herald Angels Sing di Felix Mendelssohn Bartholdy, un inno gioioso che unisce la potenza melodica del grande compositore tedesco alle parole di Charles Wesley, diventando negli anni un simbolo delle festività in tutto il mondo. A chiudere il programma, l’immortale Stille Nacht (Astro del ciel) di Franz Xaver Gruber, composto nel 1818 e oggi considerato il canto natalizio per eccellenza. La sua melodia semplice e commovente continua a risuonare come un messaggio di pace universale.

La serata vedrà la partecipazione di 100 coristi, due soprani solisti e 32 musicisti per un’esperienza di musica e spiritualità condivisa.

Lorenzo Macrì, pianista, direttore d’orchestra e di coro, è direttore artistico del Coro La Fenice, dell’Accademia Vocale Romana, della Scuola Germanica di Roma e di Labirynthus Vocum. Ha diretto importanti orchestre di Roma e del Lazio, distinguendosi per versatilità e raffinatezza. È stato organista della Cappella Giulia e pianista dei cori dell’Accademia Filarmonica Romana. Tra le direzioni spiccano la Nona Sinfonia di Beethoven, la Messa di Gloria di Puccini al Chorfest Potsdam e i Carmina Burana di Orff. Collabora con Choralspace e la Singakademie di Potsdam e affianca all’attività artistica un intenso impegno didattico nei conservatori.

PANTHEON – BASILICA DI SANTA MARIA AD MARTYRES Piazza della Rotonda, Roma

https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/pantheon/

L’ingresso al concerto è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Biglietto Intero € 5 euro / Ridotto € 2,00 (18-25 anni) / Gratuità di legge

Ingresso è consentito fino ad esaurimento posti disponibili.

Biglietti acquistabili sul portale www.museiitaliani.it o tramite l’App “Musei italiani” (scaricabile da App store o Google Play)

Web direzionemuseiroma.cultura.gov.it