Fratello Sole Sorella Luna in scena ad Assisi al Teatro Lyrick nel 2026


Fratello Sole Sorella Luna” debutta in prima Nazionale al Teatro Lyrick il 5, 6 e 7 marzo 2026, in una versione teatrale firmata da Angela Demattè

fratello sole sorella luna

Un titolo che ha segnato l’immaginario di intere generazioni trova una nuova forma scenica: “Fratello Sole Sorella Luna” debutta in prima Nazionale al Teatro Lyrick il 5, 6 e 7 marzo 2026, in una versione teatrale firmata da Angela Demattè a partire dalla sceneggiatura originale di Franco ZeffirelliSuso Cecchi D’Amico e Lina Wertmüller.

La regia è di Piero Maccarinelli, che guida un gruppo di interpreti molto affiatati: Giulio Pranno (Francesco) e Ksenia Borzak (Chiara), con la partecipazione speciale di Massimo Wertmüller e Fabrizia Sacchi. In scena anche Gabriele Cicirello, Antonio Iorio, Edoardo Raiola, Giovanni Conti ed Edoardo Sacchi.

Le musiche di Riz Ortolani, accanto agli arrangiamenti e alle nuove composizioni di Alessandro Nidi, accompagnano una rilettura che non cerca l’effetto nostalgico, ma un dialogo diretto con il presente.
Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio di San Francesco 1226–2026 – Comitato Nazionale per l’ottavo centenario della morte del Santo – e nasce da una co–produzione International Music and ArtsAgidiFondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del TeatroOliver and Friends.

Questa prima segna l’avvio di un progetto che porta il film di Zeffirelli del 1972 – ormai parte del nostro patrimonio culturale – dentro una nuova drammaturgia pensata per la scena di oggi, con un’attenzione particolare alla relazione tra attori, musica e parola.

Dopo la prima nazionale di marzo al Teatro Lyrick, lo spettacolo sarà in tournée da ottobre 2026.