Standing Ovation a Più Libri Più Liberi: “Tutto con il cuore” di Maria Cuono conquista il pubblico con un boom di presenze allo stand
![]()
Si è concluso con un vero e proprio boom di partenze e di consensi l’atteso evento letterario “Tutto con il cuore” di Maria Cuono, tenutosi presso la Fiera Più Libri Più Liberi di Roma, allo Stand D46 della Casa Editrice Kimerik. L’affluenza è stata eccezionale e la passione dimostrata dal pubblico, composto da tantissimi estimatori della poesia, ha confermato il forte richiamo emotivo dell’opera.
L’evento ha visto la pluripremiata scrittrice e giornalista Maria Cuono affiancata dall’autrice e acting coach Claudia Cotti Zelati, la quale ha presentato l’incontro accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo emotivo e poetico della poetessa, intessendo un dialogo profondo e coinvolgente con l’autrice. La sinergia sul palco, insieme anche al M° Piazza Bellini, ha trasformato la presentazione in un’autentica esperienza scenica.
Le Emozioni in Versi del Maestro
Il culmine emotivo è stato raggiunto grazie all’interpretazione delle liriche a cura del Maestro Graziano Piazza Bellini. Con la sua sensibilità artistica, il Maestro ha dato voce ai versi più significativi di Maria Cuono, recitando magistralmente i componimenti: Nostalgia, Mille Ricordi, Ma tu non ci sei e l’omonima Tutto con il cuore.
Vale la pena ricordare alcuni passaggi della presentazione. La dott.ssa Claudia Cotti Zelati ha sottolineato come “Maria Cuono ha un dono: l’immediatezza. Una sincerità priva di artificio. Eppure non semplice. Il suo linguaggio ha la densità dell’essenziale. È una poesia che non ha bisogno di interpretazioni complesse: si lascia abitare. Si può leggere una sua poesia mentre si è in viaggio, mentre si cucina, mentre si attende. È poesia del “durante”, del “mentre”. Si inserisce nella quotidianità con naturalezza. La poesia di Maria Cuono è un’istantanea emotiva, una Polaroid dello stato d’animo. Utilizzo volutamente come analogia uno strumento analogico e desueto come la macchina fotografica degli anni 70. Le Polaroid permettevano di ottenere pochi secondi dopo lo scatto, la stampa. Questo sistema permetteva di restituire l’essenza del momento, la verità ancora in essere di uno scatto che riuscivi a tenere tra le mani. Questo analogo procedimento lo possiamo associare alle liriche di Maria Cuono: insorgono, catturano un momento, una suggestione e la restituiscono cosi come è emersa.
A questo proposito, mi viene in mente Erik Satie e la sua musica d’arredo, o la musica ambient: arte che abita lo spazio e il tempo senza imporsi. La musica lounge che ti consente di parlare anche mentre fai altro. La lounge music, non interferisce ma esiste e crea una densità percettiva. La poesia di Maria Cuono appartiene alla vita intorno, accanto.
L’Attesa e il Prestigioso Riconoscimento a Salerno
L’impegno della Cuono nel panorama culturale è in continua espansione. Tra i suoi progetti di maggior impatto, spicca “L’Attesa”, un prodotto multimediale che include la lirica Le tue parole (dedicata a Papa Francesco) e un toccante componimento sul dramma di Gaza. Per quest’opera, che sottolinea la sensibilità dell’autrice verso i temi sociali, le è stato conferito il prestigioso Premio della Critica.
Il progetto “L’Attesa” vanta la prefazione di Claudia Cotti Zelati e l’interpretazione di liriche scelte e musicate dal Maestro Graziano Piazza Bellini. A conferma del valore di questo lavoro, l’autrice è attesa a Salerno il prossimo 19 dicembre per ricevere il Premio d’onore a esso dedicato.
Progetti Futuri: Un Dialogo Oltre la Fiera
L’evento a Roma è solo una delle tappe del brillante percorso di Maria Cuono. L’autrice, supportata da uno staff di collaborazioni artistiche d’eccellenza che include figure come Claudia Cotti Zelati e Graziano Piazza Bellini, ha tantissimi nuovi progetti in cantiere. Maria Cuono si impegna a mantenere vivo il dialogo con tutti coloro che amano la poesia, portando avanti le sue iniziative in contesti culturali diversi e in altre occasioni organizzate dal suo editore, la Casa Editrice Kimerik, garantendo che la sua poesia continui a raggiungere e toccare l’anima di un pubblico sempre più vasto.