Gli Squeeze continuano a svelare l’intrigante mondo del nuovo album Trixies con l’uscita di “Trixies (Part Two)”, secondo estratto da una delle release più attese del 2026
![]()
Gli Squeeze continuano a svelare l’intrigante mondo del nuovo album Trixies con l’uscita di “Trixies (Part Two)”, secondo estratto da una delle release più attese del 2026.
Trixies, il loro primo album in otto anni, ma anche il primo che abbiano mai scritto, è una raccolta di storie ambientate in un night club immaginario, scritte in gioventù dai fondatori della band, Chris Difford (19 anni) e Glenn Tilbrook (16 anni), all’inizio della loro collaborazione come autori di canzoni. Pubblicato oggi, “Trixies (Part Two)”, come il suo predecessore “Trixies (Part One)”, dimostra che, come ha scritto il Guardian, “tutti i tratti distintivi degli Squeeze, ovvero la melodia, il romanticismo e la narrazione, erano presenti fin dai loro inizi”.
Nel 1974, quando Trixies fu scritto, la visione musicale dei giovani creatori superava il loro virtuosismo. Ora, a distanza di cinquant’anni, e dopo aver riscoperto i nastri originali, quel problema non esiste più per la band che ha tenuto più di 600 concerti dalla sua reunion nel 2007. Quale modo migliore per celebrare gli oltre 50 anni degli Squeeze se non quello di chiudere il cerchio e realizzare Trixies come lo avevano immaginato? Oggi questi brani inediti possono finalmente vedere la luce sotto la guida del bassista degli Squeeze, Owen Biddle (The Roots, John Legend, Al Green).
Gli Squeeze sono una delle band più amate del pop, con un repertorio di grandi classici come “Up The Junction”, “Tempted”, “Cool For Cats”, “Another Nail In My Heart” e “Labelled With Love” e i cui concerti dal vivo sono leggendari. La band ha recentemente annunciato il tour britannico più ambizioso della sua carriera, a sostegno dell’associazione benefica contro la povertà Trussell e dei locali musicali del circuito Grassroots Music Venues. Il tour Tried, Tested and Trixies ha visto gli Squeeze esibirsi per la prima volta come headliner in diverse arene accompagnati dal cantante, cantautore e attivista Billy Bragg.
I prossimi concerti del tour europeo toccheranno anche Milano dove, unico appuntamento nel nostro Paese, gli Squeeze suoneranno il 27 marzo 2026 al Santeria Toscana 31.
Trixies uscirà il 6 marzo 2026 per BMG. Preordinalo qui:
https://squeeze.lnk.to/trixies