Zelensky: “Discussione produttiva con la parte americana. Primo incontro sul documento per la ricostruzione dell’Ucraina”. Annunciata per oggi una nuova riunione della Coalizione dei Volenterosi
![]()
“Insieme al nostro team, ho avuto una discussione produttiva con la parte americana, Scott Bessent (il segretario al Tesoro, ndr), Jared Kushner (il consigliere di Trump, ndr) e Larry Fink (l’ad di BlackRock, ndr). Di fatto, questo potrebbe essere considerato il primo incontro del gruppo che lavorerà a un documento riguardante la ricostruzione e la ripresa economica dell’Ucraina“. Così su X il presidente Volodymyr Zelensky sul colloquio avvenuto in collegamento di cui pubblica le immagini.
“Abbiamo discusso gli elementi chiave per la ripresa, i vari meccanismi e le prospettive per la ricostruzione– prosegue-. Ci sono molte idee che, con il giusto approccio, potrebbero avere successo in Ucraina”.
E sulla questione pace, aggiunge: “Abbiamo anche aggiornato le nostre riflessioni sui 20 punti del documento quadro per porre fine alla guerra. È la sicurezza complessiva a determinare la sicurezza economica e a sostenere un ambiente imprenditoriale sicuro. Abbiamo anche concordato i prossimi contatti tra i nostri team”.
Zelensky, poi, assicura: “Come sempre, non ci saranno ritardi da parte nostra. Stiamo lavorando per ottenere risultati. Ringrazio il Presidente Trump e il suo team per il loro prezioso lavoro e il loro supporto”.
UNA NUOVA RIUNIONE DELLA COALIZIONE DEI VOLENTEROSI
Qualche ora fa, Zelensky ha confermato una riunione della Coalizione dei Volenterosi: “Il programma di oggi prevede un incontro nel formato della Coalizione dei Volenterosi, e stiamo lavorando in modo molto produttivo per garantire la sicurezza futura e prevenire una nuova aggressione russa. Questa settimana potrebbe portare novità per tutti noi e per porre fine allo spargimento di sangue. Crediamo che la pace non abbia alternative, e le questioni chiave sono come costringere la Russia a fermare le uccisioni e cosa, nello specifico, la dissuaderà da una terza invasione. Grazie a tutti coloro che stanno dalla parte dell’Ucraina!”.
TELEFONATA DI FRANCIA, GRAN BRETAGNA E GERMANIA A TRUMP
Nella giornata di oggi, i leader di Francia, Gran Bretagna e Germania – Macron, Starmer e Merz – hanno discusso dell’Ucraina con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel tentativo di “cercare di andare avanti” nel processo di pace. A riferirlo sono i media francesi, citando l’Eliseo. La chiamata è durata 40 minuti.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)