Questa mattina su Rai 1 in onda “A Sua Immagine”, speciale Immacolata Concezione. E a mezzogiorno l’Angelus recitato da Papa Leone XIV
![]()
In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, l’appuntamento speciale con “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda lunedì 8 dicembre alle 10.30 su Rai 1, è dedicato alla Beata Vergine Maria, concepita senza la macchia del peccato originale.
In studio con Lorena Bianchetti ci saranno Enzo Avitabile, celebre cantautore e compositore, testimone di devozione mariana, e suor Francesca Balocco, delle Suore Dorotee della Frassinetti. Si approfondirà il tema della libera obbedienza di Maria nell’accettare di diventare la Madre di Dio, quel “sì” che ha cambiato l’umanità. Nella puntata si racconteranno le storie di chi, trovandosi davanti a una scelta, ha accettato di compiere la volontà di Dio, proprio come la Beata Vergine.
Sarà un viaggio che attraverserà l’Italia, dalla riproduzione della Grotta di Lourdes nel Santuario di Chiampo in Veneto alla Santa Casa di Loreto, dalla Basilica di Sant’Agostino a Roma, dove riposa Santa Monica, a Pozzuoli, dove vive Patrizia, una mamma che, con coraggio, ha messo la vita di suo figlio davanti alla propria.
A seguire alle 10.55, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1. La celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Trapani.
Alle 12.00 andrà in onda l’Angelus recitato da Papa Leone XIV da Piazza San Pietro.