Disponibile su tutte le piattaforme digitali “Messaggi vocali”, il nuovo album del rapper ravennate Albino realizzato con Mrdiniman per l’etichetta Cisim-LODC
![]()
I due artisti romagnoli hanno concepito l’intero album insieme e Mrdiniman, oltre ad aver curato la produzione musicale, nell’ultima traccia, “Senza di te”, canta (firmandosi con il suo alias Dosher).
“Messaggi vocali” è un concept album che racconta la fine di una relazione a distanza vissuta attraverso messaggi vocali non ascoltati. Un viaggio personale in cui la musica diventa un modo per affrontare il dolore e per cercare di trovare, nel caos delle emozioni, una forma di libertà.
Così Albino spiega il concept: “L’album racconta una storia fatta di parole mai dette, di silenzi che parlano più di qualsiasi frase. Ogni traccia è come un messaggio lasciato nel vuoto, un tentativo di dare voce al dolore, alla confusione e alla solitudine che arrivano quando l’altro non c’è più. Ho esplorato le diverse fasi della separazione: il pessimismo, la rabbia, la speranza, fino a quella consapevolezza dolorosa che arriva solo dopo aver lasciato andare tutto. ‘Messaggi vocali’ non è solo una fine, è un processo di comprensione…”.
Così, invece, Mrdiniman racconta la genesi del suono: “Per ‘Messaggi vocali’ ho voluto costruire un suono che rispecchiasse pienamente il concept del disco: atmosfere cupe, dense, e sempre radicate nell’uso dei campioni. Sono figlio di un MPC e di un S950 – strumenti che hanno formato il mio modo di produrre – quindi certe dinamiche di lavoro resteranno sempre parte di me. Allo stesso tempo, cerco costantemente nuovi suoni e texture da fondere con quella base, per creare un equilibrio tra tradizione e ricerca, tra radici e sperimentazione”.
ALBINO, rapper ravennate classe 1997, si avvicina al mondo del rap nel 2009, prima come fruitore, in seguito partecipando ai laboratori rap del CISIM tenuti da Moder. Il suo percorso musicale prosegue sino ad arrivare alla pubblicazione del suo primo EP, “Rivincita personale”, nel 2015, a nome Nox. Grazie al suo talento, solca diversi palchi in giro per l’Italia facendosi conoscere. Dopo aver pubblicato vari singoli, nel 2021, grazie al progetto discografico “Parlare coi Muri” del CISIM / Il Lato Oscuro Della Costa, inizia a registrare il suo primo disco solista, cambiando il suo nome da Nox ad Albino. Questo suo album d’esordio si intitola “Sabbatico” ed esce nel 2022. Nel 2025 inizia a lavorare, insieme a Mrdiniman al suo secondo album ufficiale, “Messaggi vocali”, di nuovo per Cisim-LODC.
MRDINIMAN (anche conosciuto come Dosher) è un rapper e beatmaker classe 1991 nato e cresciuto a Rimini, membro della crew Kali Black. Si è affermato nel panorama underground italiano grazie al suo stile crudo, sincero e ricco di sperimentazioni sonore. La sua carriera musicale inizia in adolescenza, quando comincia a farsi notare nella scena rap locale, fondendo la tradizione del “boom bap” con influenze più moderne e riuscendo così a creare un suono personale e in continua evoluzione.
L’album è realizzato grazie al contributo di Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” di Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito del progetto di CISIM|LODC “Parlare coi Muri”.