Francesco Tomasinelli, ospite regolare della trasmissione “GEO” di Rai 3, racconterà di “Chele e corazze: i segreti dei crostacei”
![]()
In occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year a Milano tornano gli eventi collaterali gratuiti (acquistando il biglietto di mostra) organizzati dall’Associazione culturale Radicediunopercento; imperdibili serate con fotografi naturalisti e divulgatori scientifici di altissimo livello, pronti a condividere esperienze, storie e segreti del loro lavoro. Gli incontri si svolgono presso la sede dell’esposizione, Museo della Permanente (via Filippo Turati 34) e sono in programma a dicembre e a gennaio.
Il primo appuntamento, sabato13 dicembre (h 21), è con il rinomato fotogiornalista Francesco Tomasinelli, ospite regolare della trasmissione “GEO” di Rai 3, che racconterà di “Chele e corazze: i segreti dei crostacei”. Un viaggio alla scoperta di un esercito multicolore, al confine tra il mondo emerso e quello sommerso.
Armati di zampe, antenne e chele dalle capacità straordinarie, i crostacei hanno colonizzato ogni ambiente marino: dalla zona di marea alle profondità oceaniche. Questo gruppo, nato oltre 500 milioni di anni fa, ha tenuto testa ai pesci inventandosi nuovi stili di vita. Oggi i crostacei rappresentano circa un quinto della biodiversità marina, con decine di migliaia di specie: dalle minuscole forme che vivono in simbiosi con altri organismi, ai predatori micidiali come i gamberi mantide, fino ai “gamberi pistola” che cacciano generando onde d’urto. Ma il mare, forse, gli andava un po’ stretto: così molte specie hanno colonizzato la terraferma, con granchi che vivono nelle piante carnivore e paguri si arrampicano sulle palme alla ricerca delle noci di cocco.
INCONTRI DI GENNAIO 2026
Sabato 10 gennaio h 21 – Luca Eberle: Dai tropici al Mediterraneo: storie di natura e conservazione”
Sabato 17 gennaio h 21 – Marco Colombo: Il cuore pulsante delle Alpi”
Sabato 24 gennaio h 21 – Pietro Formis, Emilio Mancuso: documentario “Marine Animal forest”