Domenica 21 dicembre Fondazione Riccardo Catella presenta BAM Winter Festival


Domenica 21 dicembre Fondazione Riccardo Catella presenta ‘BAM Winter Festival’. Una giornata all’insegna dei valori Paralimpici, con la partecipazione di Simone Barlaam

Simone Barlaam

Fondazione Riccardo Catella, al suo ventesimo anniversario, presenta domenica 21 dicembre 2025 nel parco di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, in Portanuova, una nuova edizione di BAM Winter Festival, il consueto appuntamento che celebra l’arrivo dell’inverno con attività gratuite e aperte a tutti, quest’anno dedicate ai valori Paralimpici di coraggio, ispirazione, determinazione e uguaglianza. Protagonista della giornata sarà Simone Barlaam, nuotatore Paralimpico e artista visivo, parte del progetto Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna, che guiderà un workshop creativo per la realizzazione di un’opera collettiva, simbolo di inclusione e comunità.

L’iniziativa rappresenta la terza grande azione partecipata del programma BAM FAIR PLAY 25/26, ideato da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e parte del palinsesto Giochi della Cultura, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Triennale Milano.

Promuovendo l’incontro tra corpo, mente e comunitàBAM Winter Festival propone diverse attività per grandi e piccoli: da una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, a una passeggiata sensoriale nel parco condotta con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, fino a una grande caccia al tesoro comunitaria a tappe nel parco, realizzata con Dramatrà, che offrirà un’esperienza di gioco, partecipazione e scoperta dei valori Paralimpici. Cuore della giornata sarà il workshop partecipativo “Scopri il Movimento Paralimpico!” condotto da Simone Barlaam – quattro volte medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 e Parigi 2024 – che guiderà i partecipanti nella creazione di un grande disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici invernali 2026, in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna. Ad anticipare il programma, giovedì 11 dicembre torna il BAMoff al Volvo Studio Milano con SPORTIVAMENTE SUONATI, una performance inedita che intreccia musica, immagini e parole per raccontare lo sport e i suoi protagonisti celebrando lo spirito Olimpico e i valori Paralimpici.

BAM Winter Festival è un nuovo tassello del programma BAM FAIR PLAY 25/26 che abbiamo ideato per accompagnare il pubblico verso Giochi invernali di Milano Cortina 2026, intrecciando cultura, sport e arte in uno spazio pubblico condiviso e aperto a tutti, dove i valori Olimpici e Paralimpici diventano un’esperienza viva e collettiva. In questa occasione vogliamo offrire ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi ai valori Paralimpici di coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza, incontrando Simone Barlaam, atleta e artista visivo, e prendendo parte a un gesto creativo condiviso. Un’esperienza che fa crescere il senso di comunità, stimola la partecipazione attiva di grandi e piccoli, e anticipa la nuova attivazione di BAM Performative Land Art il prossimo 8 febbraio, un’installazione partecipativa che invita tutti i cittadini già da ora a contribuire concretamente con un pensiero che si trasformerà in opera d’arte pubblica” – dichiara Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.