Domenica 21 dicembre Fondazione Riccardo Catella presenta ‘BAM Winter Festival’. Una giornata all’insegna dei valori Paralimpici, con la partecipazione di Simone Barlaam
![]()
Fondazione Riccardo Catella, al suo ventesimo anniversario, presenta domenica 21 dicembre 2025 nel parco di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, in Portanuova, una nuova edizione di BAM Winter Festival, il consueto appuntamento che celebra l’arrivo dell’inverno con attività gratuite e aperte a tutti, quest’anno dedicate ai valori Paralimpici di coraggio, ispirazione, determinazione e uguaglianza. Protagonista della giornata sarà Simone Barlaam, nuotatore Paralimpico e artista visivo, parte del progetto Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna, che guiderà un workshop creativo per la realizzazione di un’opera collettiva, simbolo di inclusione e comunità.
L’iniziativa rappresenta la terza grande azione partecipata del programma BAM FAIR PLAY 25/26, ideato da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e parte del palinsesto Giochi della Cultura, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Triennale Milano.
Promuovendo l’incontro tra corpo, mente e comunità, BAM Winter Festival propone diverse attività per grandi e piccoli: da una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, a una passeggiata sensoriale nel parco condotta con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, fino a una grande caccia al tesoro comunitaria a tappe nel parco, realizzata con Dramatrà, che offrirà un’esperienza di gioco, partecipazione e scoperta dei valori Paralimpici. Cuore della giornata sarà il workshop partecipativo “Scopri il Movimento Paralimpico!” condotto da Simone Barlaam – quattro volte medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 e Parigi 2024 – che guiderà i partecipanti nella creazione di un grande disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici invernali 2026, in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna. Ad anticipare il programma, giovedì 11 dicembre torna il BAMoff al Volvo Studio Milano con SPORTIVAMENTE SUONATI, una performance inedita che intreccia musica, immagini e parole per raccontare lo sport e i suoi protagonisti celebrando lo spirito Olimpico e i valori Paralimpici.
“BAM Winter Festival è un nuovo tassello del programma BAM FAIR PLAY 25/26 che abbiamo ideato per accompagnare il pubblico verso Giochi invernali di Milano Cortina 2026, intrecciando cultura, sport e arte in uno spazio pubblico condiviso e aperto a tutti, dove i valori Olimpici e Paralimpici diventano un’esperienza viva e collettiva. In questa occasione vogliamo offrire ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi ai valori Paralimpici di coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza, incontrando Simone Barlaam, atleta e artista visivo, e prendendo parte a un gesto creativo condiviso. Un’esperienza che fa crescere il senso di comunità, stimola la partecipazione attiva di grandi e piccoli, e anticipa la nuova attivazione di BAM Performative Land Art il prossimo 8 febbraio, un’installazione partecipativa che invita tutti i cittadini già da ora a contribuire concretamente con un pensiero che si trasformerà in opera d’arte pubblica” – dichiara Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.