Laboratorios Farmacéuticos Rovi, S.A. annuncia la presentazione dei risultati dello studio RESHAPE che ha valutato l’uso di risperidone ISM in pazienti adulti ricoverati per una ricaduta acuta di schizofrenia
![]()
Laboratorios Farmacéuticos Rovi, S.A. annuncia la presentazione dei risultati dello studio RESHAPE, un’analisi osservazionale multicentrica e internazionale condotta in condizioni reali di pratica clinica, che ha valutato l’uso di risperidone ISM in pazienti adulti ricoverati per una ricaduta acuta di schizofrenia.
Si tratta di un antipsicotico iniettabile a lunga durata d’azione sviluppato per il trattamento di pazienti adulti in fase acuta. I dati sono stati ullustrati durante il Congresso nazionale della Società Italiana di Psichiatria, nel corso di un simposio dedicato.
Un approccio real-world per confermare l’efficacia clinica
Lo studio RESHAPE ha coinvolto 275 pazienti provenienti da 76 ospedali di cinque Paesi europei, tra cui l’Italia.
A differenza dei tradizionali studi clinici controllati, RESHAPE è stato concepito per valutare efficacia, tollerabilità e gestione terapeutica di Risperidone ISM® nel contesto quotidiano dell’assistenza ospedaliera. Le principali variabili di efficacia includevano il punteggio medio sulla Clinical Global Impression – Severity scale (CGI-S), la versione ridotta a 6 punti della Positive and Negative Syndrome Scale (PANSS-6), e la scala di Personal and Social Performance (PSP), misurate rispettivamente a 8, 28 e 56 giorni dalla prima somministrazione.
Rafforzare il legame tra evidenze cliniche e pratica terapeutica
Con il completamento dello studio RESHAPE, ROVI consolida il ponte tra le evidenze registrative dello studio PRISMA-3 e la loro validazione in contesti real-world.
“Riteniamo che i risultati dello studio RESHAPE offriranno dati solidi sul Risperidone ISM®, dimostrando un controllo rapido e duraturo dei sintomi e un miglioramento della funzionalità nei pazienti adulti ricoverati per un’esacerbazione acuta della schizofrenia,” ha dichiarato Javier Martínez, Direttore Medico di ROVI.
“Inoltre, i dati di sicurezza ottenuti confermano la coerenza con lo studio PRISMA-3, rafforzando il profilo favorevole di questo antipsicotico a lunga durata d’azione come opzione terapeutica efficace e ben tollerata.”
Schizofrenia: una sfida clinica e sociale globale
La schizofrenia è un disturbo mentale cronico, grave e invalidante che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Si manifesta con una combinazione di sintomi positivi (deliri, allucinazioni, disorganizzazione del pensiero e del comportamento) e sintomi negativi (appiattimento affettivo, avolizione, alogia).
L’esordio precoce della malattia compromette spesso il percorso formativo e lavorativo dei pazienti, con un impatto significativo su famiglie e sistemi sanitari: si stima che tra il 3% e il 5% della spesa sanitaria globale sia destinato alla gestione della schizofrenia.