Disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “13 RUE DELAMBRE” il nuovo singolo di CORRADO CARUANA, estratto dall’EP “NOUVELLE VAGUE”
![]()
“13 Rue Delambre” è il brano d’apertura del progetto “Nouvelle Vague” e introduce fin da subito il colore e l’atmosfera che ne definiscono il linguaggio. La chitarra classica dona un suono caldo e morbido, in contrasto con gli altri brani dove prevale invece la chitarra manouche. Nella sezione B emergono sonorità che richiamano il minimalismo francese, con rimandi sottili all’estetica di Satie. Nonostante le numerose modulazioni armoniche, la melodia rimane semplice e riconoscibile. Il contrabbasso entra nella parte centrale, aggiungendo profondità e sostegno ritmico. La scrittura e l’improvvisazione trovano qui un equilibrio naturale, imponendo sin da subito la sua estetica musicale.
Spiega l’artista a proposito del brano: «Ho scelto di aprire l’EP con questo brano perché, fin dalle prime stesure, mi sembrava il modo più naturale per entrare nel clima del progetto. È nato con spontaneità e in studio ha trovato subito la sua forma, senza necessitare quasi di ritocchi. Mi piaceva l’idea di lavorare su una progressione armonica presa a prestito da “Ask Me Now” di Thelonious Monk e farla fluire verso un’altra identità. Dietro questo brano c’è un viaggio a Parigi, le luci nel buio di case delle rive gauche intraviste dal Bateau-Mouche e altre piccole storie che mi appartengono».