Medicina di genere, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano modello per la salute delle donne


L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano modello di attenzione e cura per la salute delle donne. Dalla ricerca alla pratica clinica, un impegno costante

tumore al seno

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano rinnova il proprio impegno per la salute delle donne, confermandosi punto di riferimento nazionale per la qualità e l’umanità dei percorsi di diagnosi, cura e ricerca.

Un’attenzione che trova ulteriore riconoscimento nel Bollino Rosa assegnato anche quest’anno da Fondazione Onda, a testimonianza della costante dedizione dell’Istituto verso una medicina sempre più attenta alle specificità femminili (la cerimonia ufficiale di presentazione del nuovo network degli Ospedali con il Bollino Rosa si terrà a Roma, giovedì 27 novembre, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute).

L’APPROCCIO DI GENERE NELLA RICERCA E NELLA CURA
“La medicina di genere rappresenta una frontiera fondamentale della ricerca e della pratica clinica – spiega la Dottoressa Valentina Villa, Direttore medico di presidio dell’INT –. Studiare come la variabilità biologica e comportamentale tra uomini e donne influenzi l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie, consente di sviluppare terapie sempre più mirate e personalizzate. È un percorso che l’Istituto porta avanti da tempo, con l’obiettivo di garantire equità e qualità nelle cure”.

UNA LEADERSHIP FEMMINILE PER LA SALUTE DELLE DONNE
All’interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, la presenza femminile è oggi un elemento distintivo anche a livello di governance e di direzione clinica.
“L’Istituto è un esempio concreto di leadership al femminile – sottolinea la Dottoressa Giuliana Sabatino, Direttore sanitario dell’INT –. Il riconoscimento del Bollino Rosa si aggiunge a molti altri attestati di qualità che testimoniano il nostro impegno quotidiano verso la salute delle donne, un impegno che unisce competenza, ricerca e umanità”.