Fuori “La bambina e la medusa rosa”, nuova fiaba musicale ideata da Orchestra Asclepio e Lorenzo Tozzi


Esce per Edizioni Curci un libro che intreccia parole, immagini e musica, ideato dall’Orchestra Asclepio, formata interamente da medici musicisti, e dal cantautore Lorenzo Tozzi

Orchestra Asclepio

Bianca ama il mare e lo sogna anche quando è lontano. È una bambina curiosa, pronta a scalare montagne e attraversare oceani, ma a volte si sente stanca e questo la fa arrabbiare. L’incontro con una medusa rosa, diversa da tutte le altre, sarà l’inizio di un’amicizia capace di illuminare i sogni e di svelarle il segreto del coraggio anche nella fragilità. Esce per Edizioni Curci nella collana Curci YoungLa bambina e la medusa rosaun libro che intreccia parole, immagini e musica, ideato dall’Orchestra Asclepio, formata interamente da medici musicisti, e dal cantautore Lorenzo Tozzi.

Il progetto è nato per rappresentare la paura della diversità e dell’isolamento ma soprattutto per esprimere il superamento della sofferenza nella speranza che nasce dal rapporto tra medico e paziente. La relazione di cura va oltre la malattia e si manifesta anche nell’amicizia, proprio come avviene nella fantasia tra la bambina protagonista del racconto e la sua amica medusa.

Una fiaba scritta da Lorenzo Tozzi e illustrata da Alessandro Sanna, arricchita da un audiolibro – ascoltabile tramite QR Code – con la storia narrata e una playlist di canzoni firmate da Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati, in un’inedita versione in cui la voce di Lorenzo è accompagnata dall’Orchestra Asclepio nell’esecuzione degli arrangiamenti orchestrali realizzati dal M° Roberto Molinelli, compositore e direttore d’orchestra apprezzato in tutto il mondo, e registrati presso la prestigiosa Fazioli Concert Hall di Sacile (PN).

Il libro è con audiolibro: inquadrando il QR code è possibile ascoltare sia la storia narrata, sia la playlist completa di tutte le canzoniChe gioia incredibileIo sono arrabbiatissimoDimmi perchéL’amica del cuoreIl mio gatto ha nella pancia un motorinoNinna nanna della Medusa rosa.

Il libro verrà donato dall’Orchestra Asclepio ai piccoli pazienti di alcune delle più importanti onco-ematologie pediatriche d’Italia. In quelle occasioni, musica e lettura verranno riproposte dal vivo ai bambini e alle loro famiglie.

Il progetto ha il supporto della Fondazione La miglior vita possibile di Padova e dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica.

Informazioni sul libro: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/la-bambina-e-la-medusa-rosa/