Johix, la piattaforma fintech che abilita modelli di noleggio operativo e abbonamento per aziende di ogni settore, annuncia un investimento strategico da 300.000 euro da parte di MB Speedup
![]()
Il mercato del noleggio operativo soffre attualmente di un’offerta statica, di una competizione limitata nei servizi e dell’esclusione di segmenti chiave dell’economia italiana. Canali di vendita come i negozi fisici e le piattaforme di e-commerce sono in gran parte esclusi dalle opportunità del noleggio operativo. Privati, startup e aziende italiane con una forte vocazione all’export sono tutti esclusi da questo mercato.
Johix porta innovazione e soluzioni attraverso una piattaforma tecnologica utilizzabile su tutti i canali di vendita, in grado di fornire approvazioni istantanee, integrata con diversi partner finanziari e connessa a database e fornitori assicurativi per una gestione ottimale del rischio.
Questo investimento supporterà la missione di Johix: consentire alle aziende italiane che vendono beni capitali, servizi o beni di consumo di entrare nella Subscription Economy – uno strumento finanziario alternativo rispetto al credito bancario tradizionale – rendendo più facile per i clienti accedere a beni e servizi tramite canoni ricorrenti, offrendo vantaggi finanziari e operativi significativi sia alle imprese che ai consumatori.
Johix semplifica processi complessi e consente ai brand di concentrarsi sulla crescita attraverso una tecnologia scalabile che integra molteplici fornitori finanziari. La loro innovazione consente alle aziende di noleggiare qualsiasi tipo di bene o offrire abbonamenti a qualsiasi tipo di servizio – per qualsiasi tipo di cliente – su qualsiasi canale di vendita.
La piattaforma fintech è già attiva con player di primo piano in diversi settori. Johix ha validato il proprio modello di business, triplicando il fatturato dal 2022 al 2024, chiudendo l’anno con ricavi pari a 3,1 milioni di euro.
Andrea Guzzoni, Sector Director di Founders Factory per l’Italia, ha commentato:
“Si prevede che l’economia globale degli abbonamenti raddoppierà entro il 2028, raggiungendo un valore di circa 1 trilione di dollari. Sebbene i modelli di abbonamento e noleggio siano già ben consolidati in mercati come Stati Uniti e Regno Unito, in Italia rappresentano un’opportunità emergente ma in rapida crescita. Siamo entusiasti di investire in Johix perché, grazie alla sua piattaforma tecnologica e finanziaria, è in una posizione solida per cogliere questa opportunità e rispondere alla crescente domanda delle imprese italiane per modelli di noleggio e abbonamento flessibili, affidabili ed efficienti.”
Johix è stata fondata ed è guidata da Andrea Francalancia, imprenditore con oltre vent’anni di esperienza in ruoli dirigenziali nei settori oil & gas e alimentare.
La startup è inoltre stata inserita tra i Leader della Crescita 2026 de Il Sole 24 Ore e Statista, classificandosi 61ª su 500 aziende italiane, 3ª tra le imprese Fintech, 16ª tra le aziende lombarde e 2ª nella provincia di Mantova.
Andrea Francalancia, CEO e fondatore di Johix, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di avere Founders Factory come partner industriale strategico. La loro decisione di investire nel nostro team rappresenta un forte riconoscimento della nostra visione e del nostro potenziale di crescita. Il loro supporto sarà strategico per rafforzare il nostro posizionamento come azienda che offre tecnologia e servizi ad alto valore aggiunto. La loro rete rappresenterà un valido motore per la crescita commerciale e per attrarre nuovi investitori. Il 30% del capitale raccolto tramite questa operazione sarà investito nello sviluppo ulteriore della piattaforma tecnologica, mentre il restante 70% sarà dedicato a iniziative di marketing.”