Furious lancia un ERP all-in-one pensato proprio per organizzazioni che lavorano per progetti: integra funzioni commerciali, operative, finanziarie e HR in un’unica piattaforma, arricchita da un motore AI
![]()
Le agenzie e le società di consulenza si trovano spesso intrappolate in processi manuali e frammentati che rallentano la conversione dei brief in preventivi. Tra fogli Excel, scarsa integrazione delle informazioni e diffusa inefficienza nella distribuzione delle risorse, troppo tempo viene sottratto al lavoro strategico e creativo, con un impatto negativo sui margini e sulla competitività. Come sottolinea McKinsey1, i processi manuali e frammentati nelle aziende rallentano significativamente l’efficienza operativa e la scalabilità, e l’adozione di modelli operativi digitali e automatizzati consente di migliorare margini e competitività, con esempi concreti di aziende che hanno raggiunto una crescita dei margini superiore al 3% annuo grazie a queste trasformazioni.
Per questo Furious, azienda internazionale che supporta decine di migliaia di utenti in otto Paesi, ha sviluppato un software ERP all-in-one specificamente per le agenzie creative, di comunicazione, società di consulenza e organizzazioni basate su progetti, centralizzando tutti i processi aziendali critici in un’unica piattaforma. Questo ERP permette, infatti, di integrare gestione commerciale, pianificazione delle risorse, controllo finanziario, gestione del personale, dei task e monitoraggio dei flussi di cassa, garantendo una visione completa e aggiornata delle performance. Il software integra funzioni basate sull’AI, che supportano la previsione dei trend, l’ottimizzazione delle risorse e l’identificazione precoce di eventuali problemi, come scostamenti nei costi o inefficienze operative. Ciò consente ai manager e ai team di reagire in modo tempestivo, migliorando la gestione economica e decisionale.
AI al servizio della pianificazione strategica
Grazie all’integrazione di funzionalità AI avanzate di analisi predittiva, Furious offre una gestione data-driven dei progetti, riducendo significativamente il rischio di errori di valutazione. A differenza degli altri strumenti di AI standard in commercio, il software si distingue perché ha accesso in modo immediato ai dati storici, agli indicatori di performance e al know-how delle agenzie e aziende di consulenza: un approccio unico difficile da replicare con soluzioni AI generiche. In questo modo, l’intelligenza artificiale di Furious non si limita a generare preventivi, ma suggerisce anche il modo più efficiente di allocare risorse e budget. Furious utilizza infatti un motore AI ibrido, sviluppato totalmente in-house, che analizza i dati del progetto e le prestazioni passate per generare automaticamente stime accurate relative a portata, costi e tempistiche. La soluzione è altamente personalizzabile, così da soddisfare le esigenze specifiche dei settori delle agenzie e della consulenza. Il sistema utilizza diversi tipi di dati per migliorare le previsioni e ridurre al minimo gli errori, in particolare:
Dati storici sui progetti: permettono di identificare pattern di successo e di fallimento, fornendo una base affidabile per le stime future in termini di tempi, costi e risorse necessarie;
Dati sulle risorse: includono competenze, disponibilità, carico di lavoro e performance dei team, consentendo una pianificazione ottimale delle attività e una distribuzione più efficiente delle risorse umane;
Dati commerciali: comprendono le informazioni relative a clienti, offerte, opportunità e contratti in essere, permettendo di allineare la pianificazione operativa alla pipeline commerciale in tempo reale;
Indicatori di performance operativa: monitorano efficienza, produttività e redditività dei progetti, facilitando l’identificazione di scostamenti e la prevenzione di problemi finanziari prima che emergano.
Oltre ai dati storici, il sistema monitora costantemente informazioni aggiornate in tempo reale, come margini, allocazione delle risorse e capacità, avanzamento dei progetti rispetto al piano, imputazioni temporali, costi operativi e fatture dei fornitori. Questi elementi vengono combinati con modelli finanziari e logiche di progetto, consentendo al software di generare preventivi accurati e aggiornati, a partire da un semplice brief o documento caricato dall’utente. L’intelligenza artificiale analizza il contenuto e produce una proposta dettagliata, adattata a modelli preesistenti, a progetti simili o completamente nuova, ottimizzando i tempi di risposta e riducendo il rischio di errori.
Un cambiamento misurabile
I task routinari che prima richiedevano dalle 2 alle 3 ore di lavoro ora possono essere svolti in 10 minuti, risparmiando fino al 40% del tempo, che può essere dedicato a compiti con maggior valore aggiunto, come analisi più approfondite o progetti creativi. Strumenti come Furious non sostituiscono l’input manuale né il controllo umano, che restano indispensabili per garantire risultati accurati e coerenti. La tecnologia riduce la burocrazia e ottimizza la distribuzione del carico di lavoro, ma è il talento delle persone a generare prestazioni sostenibili: sono i team coinvolti, non gli strumenti, a fare la differenza. Furious amplifica competenze e l’impatto dei professionisti, permettendo un’allocazione più efficace delle risorse e una conseguente crescita dei margini, senza mai rimpiazzare il valore umano che rappresenta il vero capitale di ogni agenzia.
“Abbiamo voluto sviluppare una soluzione che elimina una delle attività più dispendiose in termini di tempo per agenzie e consulenti: la stesura manuale dei piani e dei preventivi. Con il nostro motore AI, è possibile ricevere una proposta pronta all’uso in pochi minuti, potendo comunque intervenire manualmente per adattare ogni dettaglio in base alle necessità specifiche.” – dichiara Davy Tessier, CEO di Furious
In questo modo, Furious si propone come uno strumento di supporto a una governance finanziaria consapevole e dinamica, aiutando le agenzie a trasformare dati complessi in informazioni utili e agire con prontezza per migliorare redditività ed efficienza gestionale.
Per maggiori informazioni e per richiedere una demo gratuita, si può visitare il sito ufficiale
About Furious
Forte di anni di esperienza alla guida di agenzie digitali in rapida crescita, Furious nasce da una convinzione: i manager meritano strumenti all’altezza delle loro ambizioni.
Dal 2019, Furious sviluppa un ERP di nuova generazione che semplifica i processi, libera tempo e restituisce ai dirigenti il pieno controllo delle performance.
Leader nelle soluzioni di gestione per agenzie di comunicazione e società di consulenza, Furious registra oltre il 70% di crescita annua e supporta ogni giorno decine di migliaia di utenti in otto Paesi. Il suo ERP all-in-one, potenziato dall’intelligenza artificiale, sostituisce sette strumenti distinti, garantisce i margini e offre una visione in tempo reale delle attività.
1 Fonte: McKinsey, Operations as a competitive advantage in a disruptive environment