Theatron 2.0, in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli, presenta la terza edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis
![]()
Theatron 2.0, in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli, presenta la terza edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle nuove voci della scena italiana contemporanea.
La drammaturgia, specchio della società e delle sue tensioni, si conferma come uno strumento privilegiato per interrogare il presente. Con il Premio Omissis, Theatron 2.0 e il Teatro Bellini rinnovano il loro impegno a sostenere la scrittura per la scena quale luogo di dialogo, riflessione e scambio tra autori, operatori e pubblico.
La giuria, composta da Mimmo Borrelli, Ivonne Capece, Lucia Franchi, Jovana Malinarić, Antonino Pirillo, Giorgio Andriani, Ornella Rosato, Daniele Russo e Alessandro Toppi, ha assegnato il Premio Omissis 2025 a SEG MEN TAR SI di Chiara Arrigoni, per la sua capacità di intrecciare visione, linguaggio e necessità drammaturgica, costruendo un affresco fantascientifico che interroga il corpo, la memoria e il futuro.
Una menzione speciale è stata attribuita a La singolarità di Riccardo Tabilio, per l’originalità della struttura narrativa e la lucidità con cui affronta tematiche di stringente attualità.
Il Premio del Comitato Under 30 va invece a Male Nostrum di Antimo Casertano, riconosciuto per l’intensità poetica e la forza civile con cui indaga i temi dell’omertà e della responsabilità collettiva.
L’edizione 2025 del Premio Omissis conferma una partecipazione ampia e diffusa di autrici e autori da tutto il territorio nazionale, consolidando il riconoscimento del progetto come piattaforma di riferimento per la drammaturgia contemporanea under 40.
L’evento di premiazione e lettura scenica dei tre testi vincitori si terrà lunedì 24 novembre 2025 alle ore 19.30 presso il Teatro Bellini di Napoli.
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni scrivere a botteghino@teatrobellini.it o chiamare il numero 0815499688