Fuori il videoclip di “Tenue”, il nuovo singolo del duo siciliano Codaluna


Fuori il videoclip di “Tenue”, il nuovo singolo dei Codaluna, diretto da Salvino Martinciglio e girato a Gibellina, città che nel 2026 sarà la prima Capitale dell’Arte Contemporanea

Codaluna cover

Esce il videoclip di “Tenue”, il nuovo singolo dei Codaluna, diretto da Salvino Martinciglio e girato a Gibellina, città che nel 2026 sarà la prima Capitale dell’Arte Contemporanea. Il brano del duo formato da Francesco Paolo Mirabile (basso e synth) e Antony Mannone (voce e chitarra), intreccia musica e visione in un’esperienza sensoriale sospesa tra reale e virtuale, dove la fragilità umana diventa materia sonora e poetica, trasformando l’ascolto in un viaggio intimo e simbolico.

Il videoclip traduce visivamente questa tensione emotiva in un paesaggio distopico dove ogni gesto diventa riflesso dell’interiorità. Il percorso dei protagonisti – interpretati da Antony Diego Mannone, Francesco Paolo Mirabile e Gloria Pia Salvato – culmina in un incontro che spezza l’illusione: il contatto tra i due amanti dissolve la barriera della simulazione. In quell’istante, il protagonista lacera la sacca che lo trattiene e rinasce a nuova vita, reale, consapevole, umana. “Girato tra le architetture visionarie di Gibellina, il videoclip di Tenue è una metafora visiva della nascita e della liberazione. Le immagini, sospese tra sogno e coscienza, raccontano la lotta di un cuore che vuole liberarsi da un mondo di simulazioni per tornare a sentire davvero. Si tratta un invito a ricordare che l’amore autentico non può essere imprigionato da schermi o algoritmi”.

ASCOLTA BRANO – GUARDA VIDEOCLIP

Il protagonista di “Tenue”, sospeso in una sacca amniotica, vive una passione platonica verso una donna ideale: una sorta di Leopardi contemporaneo incapace di comunicare l’immensità dei propri sentimenti. “La sua esistenza è imprigionata in una dimensione artificiale, dove l’interazione umana si è ridotta a simboli e frasi spezzate, riflesso della superficialità delle relazioni contemporanee. La sua mente è connessa  racconta il duo – a una macchina generatrice di realtà, da cui emergono due entità: proiezioni di desiderio, conflitto e conoscenza. Questi esseri, cioè incarnazioni delle sue tensioni emotive, attraversano una Gibellina rarefatta e surreale, scolpita dalle visioni architettoniche del passato e trasformata in un paesaggio distopico, sospeso tra memoria e futuro”.

“Tenue” è scritto e composto da Francesco Paolo Mirabile e Antony Diego Mannone.
La produzione e il mix portano la firma di Fabio Genco, mentre il mastering è a cura di Carlo Madaghiele. Il videoclip, diretto e prodotto da Salvino Martinciglio, vede come protagonisti Gloria Pia SalvatoFrancesco Paolo Mirabile e Antony Diego Mannone. Girato tra le suggestive architetture di Gibellina, il video traduce in immagini la dimensione onirica e simbolica del brano.