Gli argomenti di “Mi Manda Rai Tre” sabato e domenica


Doppio appuntamento da non perdere per “Mi Manda RaiTre”, condotto da Federico Ruffo, per sabato e domenica

mi manda raitre

Doppio appuntamento da non perdere per “Mi Manda RaiTre”, condotto da Federico Ruffo, per sabato e domenica. Nella puntata in onda sabato 22 novembre alle 8.05 su Rai 3, gli argomenti trattati sono i farmaci per dimagrire, il telemarketing molesto e i divieti incredibili.

I farmaci per dimagrire sono una moda che sta riscuotendo un enorme successo, a partire dalle star di Hollywood. Si tratta di inibitori di GLP-1 e GLP-2, usati principalmente per la lotta al diabete di tipo 2 che fanno perdere peso molto velocemente. Quali pericoli corre chi li assume senza il controllo medico e senza soffrire delle patologie per le quali sono nati?

Un giro di affari di 3 miliardi di euro e 15 milioni di telefonate ogni anno: sono i numeri del telemarketing in Italia; per limitare le chiamate di falsi numeri cellulari dall’estero sono appena state introdotte nuove regole.

Viaggio da nord a sud fra i divieti più assurdi dei comuni italiani, da quello di ammalarsi o morire a quello di stendere il bucato o di giocare a pallone.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Marco Cossolo, presidente Federfarma; Ignazio Marino, eurodeputato e vicepresidente Verdi Alleanza Libertà europea; Filippo Facci, giornalista; Lelio Borgherese, presidente Assocontact; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice “Indovina chi viene a cena”; Filippo Anelli, presidente FNOMCeO; Francesco Giorgino, endocrinologo – Università di Bari.
Nella puntata di domenica 23 novembre, in onda alle 8.05 su Rai 3, si parlerà di etichettatura dei cibi, borseggiatori, fine vita.

La recente morte in Germania delle sorelle Kessler ha riacceso anche in Italia il dibattito sul fine vita e sul suicidio assistito: a che punto è la legge nazionale?
Viaggio fra le etichette dei cibi, in particolare di quelli freschi e già confezionati, come la carne o i preparati: cosa ci dicono di un prodotto? Sono davvero una garanzia per il consumatore?

In diretta la testimonianza di Simone “Cicalone” Ruzzi, youtuber attivo nella segnalazione di borseggiatori sui mezzi pubblici italiani, tornato al suo lavoro di denuncia dopo essere stato aggredito e picchiato ad una fermata della metropolitana di Roma.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Lucetta Scaraffia, storica e giornalista; Paolo Malacarne, anestesista – Comitato Etica clinica della Toscana; Marilia Tantillo, docente sicurezza degli alimenti Università di Bari; Fabio Ciconte, scrittore e direttore associazione “Terra!”; Carlo Alberto Buttarelli, presidente Federdistribuzione; Simone Ruzzi (Cicalone), youtuber e content creator; Piero Colaprico, giornalista; Vittoriana Abate, giornalista e conduttrice tv.