A “Elisir” stamani su Rai 3 focus sull’epatite e sui benefici del tartufo


Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 20 novembre, alle 10.55 su Rai 3, si parlerà di epatiti

elisir

Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 20 novembre, alle 10.55 su Rai 3, si parlerà di epatiti. L’epatite è un’infiammazione del fegato che può essere dovuta a diverse cause e che porta ad un malfunzionamento del fegato con effetti vari sull’organismo. In studio Gerardo Nardone, professore ordinario di Gastroenterologia ed Epatologia all’Università Federico II di Napoli.

A seguire, nella rubrica “Mangiarsano”, si parlerà del tartufo, un fungo ipogeo che nasce cioè sottoterra e cresce vicino alle radici di alcuni alberi come le querce, i noccioli, i pioppi, i tigli. Quali sono le sue caratteristiche nutrizionali? Tra i suoi benefici ci sono la prevenzione dell’invecchiamento e la protezione cardiovascolare. Niccolò Merendino, docente di Scienze Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, risponderà in studio.

Lo spazio finale sarà dedicato alla figura del manipolatore, persona che utilizza strategie psicologiche per controllare e influenzare gli altri al fine di ottenere vantaggi personali, spesso con intenti emotivamente malsani. In studio si farà chiarezza sull’argomento con Giampaolo Perna, psichiatra e responsabile del Centro dei Disturbi d’Ansia e Panico presso l’Istituto Clinico Humanitas San Pio X di Milano.