Frigo vuoto specchio è il nuovo singolo degli ADA


Frigo vuoto specchio è il nuovo singolo degli ADA, ultimo capitolo del progetto prodotto da Sollo dei Gazebo Penguins. Un percorso che troverà il suo compimento il 21 novembre con l’uscita dell’album SOTTOVUOTO

ada cover

Frigo vuoto specchio è il nuovo singolo degli ADA, ultimo capitolo del progetto prodotto da Sollo dei Gazebo Penguins. Un percorso che, canzone dopo canzone, ha raccontato la lotta per restare umani, e che troverà il suo compimento il 21 novembre con l’uscita dell’album SOTTOVUOTO.

Un muro di suono accompagna parole che scavano. Il brano è uno specchio del disagio: il vuoto dentro e fuori, la sensazione di essere risucchiati da un sistema che non lascia via di scampo, il peso dell’inutilità e la domanda che non smette di tornare: chi decide davvero per noi?

Link al brano:

https://open.spotify.com/intl-it/track/7jp84YkjUkTEllgwHAwyPf?si=645d5033d58b451f

Tra chitarre che esplodono e una voce di rabbia e resa, Frigo vuoto specchio racconta la perdita di controllo collettiva: quella che si consuma davanti a uno schermo, mentre scrolliamo via tutto. Dimentichiamo, cambiamo piatto, cambiamo faccia, ma restiamo uguali — imbecilli, confusi, finti. E allora ci chiediamo se scappare sia una via d’uscita, o solo l’ennesimo sabotaggio.

Nati a Bassano del Grappa (VI) nel 2016, gli ADA hanno costruito un’identità sonora tagliente e inconfondibile: alternative rock puro, senza orpelli. Una delle realtà più potenti e sincere dell’underground italiano. Dopo la vittoria all’AMA Music Festival Contest nel 2018 e l’album autoprodotto TENETEMI (2019), la band condivide il palco con artisti come Venerus, Finley, Selton e Costiera.

Nel 2022 pubblicano l’EP Antifragile per Pioggia Rossa Dischi. Tre anni dopo tornano con una nuova serie di brani — Sfortuna, Paranoia, Rumore, Un cane (come si sente) e Frigo vuoto specchio — cinque tasselli fondamentali, che anticipano il nuovo album, SOTTOVUOTO. Un disco che, già dal titolo, promette di essere una dichiarazione d’intenti.