“Il Contadino” è il nuovo singolo di Pan Dan prodotto da Cosmo, disponibile da giovedì 13 novembre in esclusiva digitale su Bandcamp per Ivreatronic
![]()
La scelta di pubblicare il brano esclusivamente su Bandcamp rappresenta un gesto consapevole e coraggioso: un modo per riaffermare l’importanza di mettere l’artista al centro, valorizzando una piattaforma che sostiene la musica indipendente attraverso una politica equa e trasparente nei confronti dei musicisti.
C’era un gioco d’infanzia, di quelli che si fanno con niente: due dita, un avambraccio, qualche pizzicotto e molta immaginazione. Si chiamava “il contadino”. “Per chi non lo sa – dice Pan Dan – ecco un 777 (sottotitoli per non perspicaci). Iniziava così: uno porgeva l’avambraccio e l’altro ci camminava su con le dita fingendosi un contadino. Una zappata di qua (una serie di graffi), una piantata più in là (pizzichi su pizzichi), pioggia, grandine, lampi e vento, et voilà: sulla pelle torturata dalle sevizie apparivano le famose fragoline figlie del martoriamento”.
Da quel ricordo quasi dimenticato nasce “Il Contadino”, il nuovo singolo di Pan Dan: un brano intenso e viscerale, capace di trasformare la memoria fisica del gioco in una traccia sonora ricca di energia e simbolismo. Un “dolce ricordo sbloccato” – come racconta l’artista – che si accende e prende vita attraverso la musica: “La bruciatura dà, la bruciatura toglie… Questa volta ha dato, e Il Contadino vi è nato”.