Sostenibilità e sicurezza: Ferrovie Emilia-Romagna “premia” i fornitori certificati. L’annuncio sul portale della società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria regionale
![]()
FER – Ferrovie Emilia-Romagna sceglie di riconoscere i fornitori sostenibili e certificati per la sicurezza. Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria regionale e secondo gestore in Italia dopo RFI con i suoi 364 km di rete, sul suo sito web ha comunicato l’avvio del percorso di armonizzazione dei propri processi agli standard europei, annunciando lo sviluppo della nuova procedura di Sustainable Procurement.
Questa iniziativa rappresenta una scelta innovativa e specifica per FER. L’obiettivo è dotarsi di un modello efficace per valutare e qualificare l’impegno dei fornitori sui temi della sicurezza ferroviaria e dell’ESG (Environmental, Social and Governance). La procedura prevede l’introduzione di un sistema di punteggio e di una valutazione dirimente per la scelta delle aziende partner. Ai fornitori, in fase di accreditamento, sarà richiesto di compilare un questionario per accertare il possesso di requisiti sociali, ambientali e le certificazioni sulla sicurezza.
L’elemento di forte innovazione risiede nell’attribuzione di un “score ESG” che premierà l’eco-sostenibilità. Successivamente – spiega la società sul proprio portale web – FER monitorerà le performance in corso d’opera tramite specifici KPI, personalizzati sulla base delle categorie merceologiche e delle dimensioni aziendali.
L’annuncio segna un significativo progresso nel processo di rating fornitori di FER, allineando la sicurezza e la sostenibilità alla gestione della filiera esterna.