Fondazione Roche ha annunciato la nomina di Enrico Sabatini come nuovo Segretario Generale. Classe ’78, laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e un Executive Master presso SDA Bocconi
![]()
Fondazione Roche ha annunciato la nomina di Enrico Sabatini come nuovo Segretario Generale. Classe ’78, laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e un Executive Master presso SDA Bocconi, Enrico Sabatini è attualmente Established Product Lead in Roche Italia, ruolo che continuerà a ricoprire in parallelo alla nuova nomina.
Sabatini vanta un consolidato percorso nel settore farmaceutico iniziato nel 2004 in Wyeth, poi proseguito in Abbott e successivamente in AbbVie, dove ha guidato team marketing e commerciali, con responsabilità crescenti. Entra in Roche nel 2017, contribuendo al lancio delle prime immunoterapie oncologiche dell’azienda. Con questa nomina a Segretario Generale della Fondazione Roche, l’azienda riconosce e valorizza la sua capacità di costruire partnership e relazioni di valore.
“Sono onorato di assumere questo ruolo e desidero ringraziare Fondazione Roche per la fiducia – commenta Enrico Sabatini – Lavorerò per garantire continuità e ulteriore rafforzamento della missione della Fondazione: sostenere la ricerca indipendente di qualità, tutelare i diritti dei pazienti e contribuire ad un confronto serio e documentato con le istituzioni sulle decisioni che orienteranno il futuro del sistema sanitario nazionale. In questa fase, complessa, ma anche ricca di possibilità, è fondamentale preservare il ruolo della Fondazione come interlocutore competente e responsabile, capace di portare contributi concreti a beneficio del Sistema Salute”.
Il primo impegno del neonominato Segretario Generale sarà il prossimo 13 novembre all’incontro “(il) digitale (è) in salute (?) – Realtà e prospettive per il SSN”, organizzato da Fondazione Roche in collaborazione con LCA Studio Legale e EDRA per aprire un dibattito sulle tematiche trattate dal volume Digitale in Salute – Le nuove frontiere per i pazienti e il sistema. Il volume è il frutto di un contributo multidisciplinare che affronta il tema della trasformazione digitale della sanità italiana, analizzandone le implicazioni etiche, organizzative e tecnologiche. In particolare, esplora come l’innovazione digitale possa contribuire a rendere il Servizio Sanitario Nazionale più equo, efficiente e sostenibile, senza trascurare le sfide legate alla governance dei dati, alla formazione dei professionisti e alla tutela dei pazienti.