Fuori in streaming “the Shadow Line” di Gianni Denitto


“The Shadow Line” diventa album: Gianni Denitto amplia il suo acclamato progetto jazz disponibile sulle piattaforme streaming

denitto

Dopo l’ottima accoglienza dell’EP The Shadow Line – inserito tra i 100 migliori progetti jazz del 2024 dalla rivista Jazzit – Gianni Denitto annuncia l’uscita dell’album completo, che arricchisce e trasforma il progetto iniziale con tre nuove tracce inedite.

Questi nuovi brani sono rivisitazioni in chiave elettronica di composizioni già presenti nell’EP, offrendo una rilettura contemporanea e sperimentale che unisce acustico ed elettronico, memoria e innovazione. Un dialogo sonoro che conferma la continua esplorazione musicale di Denitto, artista da sempre attento alle trasformazioni del linguaggio jazzistico.

L’album è pubblicato dall’etichetta indipendente Isulafactory, realtà siciliana che porta avanti un preciso progetto culturale di rivalutazione dei supporti fisici nella musica. Per questo motivo, in una prima fase il disco sarà disponibile esclusivamente in formato CD, offrendo un’esperienza d’ascolto più tangibile, consapevole e immersiva, pensata per chi sceglie di sostenere e collezionare la musica in forma fisica.

Il CD sarà distribuito nei principali canali di vendita fisici e digitali da IRD Distribution, e disponibile anche online attraverso i canali ufficiali dell’etichetta su Bandcamp.com e Jazzos.com.

The Shadow Line è un progetto che evolve e si espande, continuando a tracciare la sua personale “linea d’ombra” nel panorama del jazz contemporaneo. L’album trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad (1917) e ne ricalca le tappe simboliche: un viaggio che attraversa grandezze e miserie dell’animo umano, spingendosi oltre il confine tra giovinezza e maturità, tra ciò che siamo e ciò che possiamo ancora diventare.

 

Dopo due album in solo sax + elettronica (Brain on a Sofa e Kāla), Denitto sceglie ora la forma del quintetto, accompagnato da alcuni dei più interessanti giovani talenti del jazz italiano nati nel nuovo millennio:

 

·         Camilla Rolando – tromba

 

·         Didier Yon – trombone

 

·         Simone Bellavia – basso elettrico

 

·         Gabriele Peretti – batteria

 

·         Fabio Giachino – Background Synth:

 

Una nuova tappa del percorso artistico di Gianni Denitto, che continua a muoversi sul confine tra jazz, elettronica e narrazione, portando avanti una ricerca sonora personale e visionaria.