Stasera in onda gli episodi 5 e 6 della serie tv tratta dall’opera letteraria “Noi del Rione Sanità” di Don Antonio Loffredo
![]()
Nel 2006 Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, fondò una cooperativa sociale, alimentando il sogno di trasformare un quartiere malfamato e dimenticato in un nuovo polo culturale e turistico, dove vivere e lavorare fosse possibile. Ed ha realizzato il “Miracolo del Rione Sanità”: a partire da un gruppo di sei giovani volontari nati e cresciuti alla Sanità, ha elaborato un piano per riqualificare spazi abbandonati e dare una concreta opportunità di lavoro nel campo dell’arte, dello sport e della cultura, come alternativa alla criminalità organizzata e al traffico di droga.
Parte da questa base reale – e dall’omonimo libro autobiografico di padre Antonio Loffredo – la serie tv “Noi del Rione Sanità”, una coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment – Rai Com in sei episodi in onda in prima visione su Rai 1 giovedì 6 novembre 2025.
Nell’episodio 5 Don Giuseppe guida i ragazzi a Pompei per mostrare loro un futuro possibile: trasformare il rione in una risorsa. Ma vecchi legami, nuovi amori e il ritorno della violenza di Mariano mettono tutti davanti a scelte decisive.
A seguire nell’episodio 6 il sogno di una cooperativa per rilanciare la Sanità sembra impossibile, ma Don Giuseppe e i ragazzi non mollano. Tra alleanze inaspettate, coraggio e sacrifici, il quartiere ritrova la speranza proprio mentre il boss Mariano viene fermato.