Fotonica: il Cnr partecipa al progetto europeo Phortify


Il Consiglio Nazionale delle ricerche partecipa con l’Istituto di fotonica e nanotecnologie di Milano (Cnr-Ifn)  a Phortify, la rete lanciata dalla Commissione Europea

Phortify

Il Consiglio Nazionale delle ricerche partecipa con l’Istituto di fotonica e nanotecnologie di Milano (Cnr-Ifn)  a Phortify, la rete lanciata dalla  Commissione Europea e finanziata con 5 milioni di eur oper l’educazione e la formazione nel settore della fotonica.

Con 12 partner in tutta Europa, coordinate dalla Vrije Universiteit di Bruxelles (VUB) , Phortify rafforzerà le competenze digitali e la capacità di innovazione dell’Europa creando un curriculum condiviso e allineato alle esigenze dell’industria nel campo della fotonica.

Attraverso sette programmi di master e moduli autonomi co-progettati con l’industria, studenti e professionisti avranno accesso a laboratori all’avanguardia, strumenti digitali e docenti di eccellenza in tutta Europa. I partecipanti potranno ottenere certificazioni riconosciute, a supporto sia della formazione post-laurea che dell’apprendimento continuo.

La fotonica – la scienza e la tecnologia della luce – è alla base di settori che vanno dalle telecomunicazioni e dalla sanità alla manifattura avanzata e all’intelligenza artificiale, con un mercato globale che dovrebbe raggiungere 1,4 trilioni di euro entro il 2032. Phortify assicura che l’Europa disponga dei talenti qualificati necessari per guidare questa crescita.

L’iniziativa dà inoltre priorità a diversità e inclusione, offrendo borse di studio, contributi per la mobilità e programmi di mentoring per sostenere i gruppi sottorappresentati e rafforzare il legame tra mondo accademico e industria.

Oltre al Cnr-Ifn, partecipa al Consorzio per l’Italia il Politecnico di Milano; altri partner sono l’Università di  Gent (Belgio), Active Fiber Systems GmbH (Germania), la Fondazione Institut de Ciències Fotòniques (Spagna), la Technische Universiteit di Eindhoven (Paesi Bassi), la Warsaw University of Technology (Polonia), l’Università di Eastern Finland, (Finlandia), la Friedrich-Schiller-Universität di Jena (Germania), l’Istituto Leibniz per le tecnologie fotoniche (Germania) e SMART Photonics (Paesi Bassi).

Phortify è stata finanziata per 4 anni, fino al 31 agosto 2029, nell’ambito del Programma Europa Digitale (Accordo di finanziamento: n. 101226191).

Le aziende interessate a collaborare – offrendo tirocini, ospitando lezioni o esplorando altre opportunità – sono invitate a contattare l’indirizzo info@phortify.eu o visitare il sito www.phortify.eu