Mona Lisa Smile, in radio e sugli store digitali, è il nuovo singolo del cantautore, producer e polistrumentista Francesco Arpino
![]()
Mona Lisa Smile, in radio e sugli store digitali, è il nuovo singolo del cantautore, producer e polistrumentista Francesco Arpino, che a distanza di 4 anni dal suo precedente lavoro discografico torna con un nuovo album di inediti in uscita a dicembre 2025 per l’etichetta Esordisco.
Pre-salva/Ascolta Mona Lisa Smile sugli store digitali: https://ada.lnk.to/monalisasmile
La canzone nasce da una session condivisa con McFly, musicista e amico, con cui Francesco si riaggancia ai suoni e agli stili del filone brit-pop alternativo e underground degli anni ’90, per restituircelo però in una veste contemporanea nuova e sorprendente.
La linea melodica accattivante della strofa sfocia infatti in un inciso potente e solido, sostenuto da una ritmica incalzante e da cori, tastiere elettroniche e chitarre tirate che non tolgono spazio alla melodia del cantato, ma che anzi la valorizzano.
“Quel dannato, irresistibile sorriso che ammalia ed incanta, ma che a volte è solo di facciata tanto da far svanire l’incantesimo ed essere smascherato…” racconta Arpino, parlando della canzone.