Stasera in onda gli episodi 3 e 4 della serie tv tratta dall’opera letteraria “Noi del Rione Sanità” di Don Antonio Loffredo
![]()
Nel 2006 Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, fondò una cooperativa sociale, alimentando il sogno di trasformare un quartiere malfamato e dimenticato in un nuovo polo culturale e turistico, dove vivere e lavorare fosse possibile. Ed ha realizzato il “Miracolo del Rione Sanità”: a partire da un gruppo di sei giovani volontari nati e cresciuti alla Sanità, ha elaborato un piano per riqualificare spazi abbandonati e dare una concreta opportunità di lavoro nel campo dell’arte, dello sport e della cultura, come alternativa alla criminalità organizzata e al traffico di droga.
Parte da questa base reale – e dall’omonimo libro autobiografico di padre Antonio Loffredo – la serie tv “Noi del Rione Sanità”, una coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment – Rai Com in sei episodi in onda in prima visione su Rai 1 giovedì 30 ottobre 2025.
Nell’episodio 3 il progetto teatrale cresce tra mille difficoltà mentre i ragazzi affrontano paure, amori e desideri di vendetta. Quando la violenza esplode di nuovo, Massimo paga il prezzo più alto e Don Giuseppe si sente responsabile.
Nell’episodio 4, segnato per sempre, Massimo cade nella rete del boss, mentre gli amici cercano di resistere al dolore e alle pressioni. Anche Don Giuseppe vacilla, ma un ricordo lo spinge a ricominciare e a stringere con i ragazzi un patto di speranza.