Testa a testa nei Paesi Bassi fra i liberali di D66 guidati da Rob Jetten e i nazionalisti di Pvv di Gert Wilders: è il dato che emerge a scrutinio delle schede quasi ultimato
![]()
Testa a testa nei Paesi Bassi fra i liberali di D66 guidati da Rob Jetten e i nazionalisti di Pvv di Gert Wilders: è il dato che emerge a scrutinio delle schede quasi ultimato, all’indomani delle legislative.
Secondo il quotidiano olandese De Telegraaf, i due partiti potrebbero conquistare ciascuno 26 seggi. L’agenzia di stampa Anp ricorda che i seggi parlamentari in palio sono 150. Circa il 98% le schede già scrutinate.
Stando ai dati ufficiali, l’affluenza alle urne ha superato il 78,4 per cento, con un lieve aumento rispetto rispetto al 2023. Pvv è l’acronimo di Partij voor de Vrijheid, il Partito per la libertà. D66 sta per Democraten 66.
GLI EXIT POLL INCORONANO D66 LISTA PIÙ VOTATA
Gli exit-poll pubblicati alla chiusura delle urne danno già D66 la lista più votata: sono i social-liberali guidati dall’ex ministro per il Clima Rob Jetten che vedrebbe così triplicato il numero dei seggi rispetto a due anni fa, se ne stimano 27. Un successo che premia la linea europeista di Jetten a cui, se lo scrutino confermerà gli exit poll, toccherà a lui provare a formare un governo. Il 38enne diventerebbe il più giovane premier della storia olandese e il primo dichiaratamente omosessuale. Dal suo profilo Fb Jetten festeggia in anticipo sulla base dell’esito dei sondaggi: “Le forze positive hanno vinto- scrive- Voglio lavorare per tutti gli olandesi, perché questo è il Paese di tutti noi!”.
(photo credit: Rob Jetten/Fb)
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)