Torna sulla scena musicale il cantautore brasiliano Lucas Santtana con il singolo “A História da nossa Língua” insieme a Gilberto Gil
![]()
Dopo quasi tre anni dall’ultimo album in studio O Paraíso, il cantautore brasiliano Lucas Santtana torna con il nuovo singolo “A História Da Nossa Língua”. Il brano, che aprirà il suo prossimo e decimo album in uscita nei prossimi mesi per la label NØ FØRMAT!, vede la partecipazione del grande Gilberto Gil.
“A História Da Nossa Língua” è caratterizzata da un’orchestrazione epica che ripercorre la storia della lingua brasiliana. La lingua è vista come una donna di origini latine (come il portoghese che deriva dal latino volgare) che dal Lazio intraprende un lungo viaggio che la porterà, attraverso l’Oceano sulle caravelle portoghesi, a incontrare in Brasile il popolo dei tupi-guarani, il gruppo etnico indigeno. Durante il suo viaggio, incontra altri personaggi, che rappresentano le lingue che hanno contribuito alla formazione del portoghese e, quindi, del portoghese brasiliano. Tra queste troviamo l’occitano, il celtico, il galiziano, il mozarabico, le lingue africane e il tupi-guarani. La canzone evoca parole indigene che fanno parte della vita quotidiana e della cultura brasiliana, come Itapuã, Ipanema, Maracanã, capoeira, ecc… Nel ritornello viene posta la domanda: “Che lingua è questa? Questa lingua è brasiliana!”. Il brano si ispira al saggio “Latim em pó” (in italiano “Polvere di latino”) di Caetano Galindo e vede la partecipazione del grande maestro Gilberto Gil, attualmente membro dell’Accademia Brasiliana de Letras.