Il brano segna un nuovo capitolo musicale per il cantautore Luca Guadagnini, da sempre attento alle emozioni semplici ma profonde della vita quotidiana
![]()
S’intitola “Gli ultimi a uscire” il nuovo singolo di Luca Guadagnini, disponibile da venerdì 10 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano segna un nuovo capitolo musicale per il cantautore, da sempre attento alle emozioni semplici ma profonde della vita quotidiana.
Questa volta, Guadagnini ci porta tra i corridoi di una scuola superiore, raccontando con leggerezza e positività il ritorno tra i banchi dopo le vacanze estive. Al centro della storia, un ragazzo e una ragazza che iniziano insieme il primo anno delle superiori. Non si conoscono, ma sin dal primo sguardo scatta qualcosa. C’è attrazione, curiosità, e quella timidezza che spesso accompagna i primi battiti del cuore.
“Ho scritto questo brano recentemente – racconta Guadagnini – pensando a quanto siano unici e forti i sentimenti adolescenziali. L’inizio di una nuova scuola, i nuovi volti, i primi amori. I due protagonisti si piacciono dal primo giorno, ma la timidezza li frena. Si evitano, si studiano da lontano. Poi, piano piano, si avvicinano e nasce l’amore. Diventano inseparabili. E alla fine, sono sempre gli ultimi a uscire dopo il suono della campanella.”
Con sonorità fresche e un testo che unisce romanticismo e ironia, “Gli ultimi a uscire” si propone come colonna sonora perfetta per chi ama ricordare – o sta vivendo – quegli anni intensi e indimenticabili.
Luca Guadagnini – Biografia
Luca Guadagnini, autore, cantautore e interprete originario dei Castelli Romani, da oltre dieci anni unisce la canzone d’autore all’impegno sociale, attraverso progetti di solidarietà che hanno toccato migliaia di persone.
Fin da bambino si appassiona alla musica, ascoltando i grandi cantautori italiani come Battisti, Renato Zero, Baglioni, e coltiva una sensibilità artistica profonda e autentica. La svolta arriva a otto anni, quando il padre gli regala una chitarra “Clarissa”. Da quel momento, la musica diventa parte integrante della sua vita. “Grazie papà Andrea!”, ricorda spesso con affetto.
Dopo varie esperienze in band locali, nel 1998 diventa il vocalist dei Vernice, gruppo noto negli anni ’90 per il successo “Su è giù”. Da lì, la carriera musicale di Luca prende una direzione professionale, portandolo su grandi palchi e a importanti collaborazioni.
Tra gli artisti che hanno influenzato il suo stile ci sono Luca Carboni, Vasco Rossi, Baglioni, Franco Califano e Michele Zarrillo. Ma la sua vera forza nasce dalla scrittura: nei pomeriggi solitari della giovinezza, mentre i coetanei giocavano a calcio, Luca si chiudeva nella sua cameretta a scrivere testi, molti dei quali finivano nel cassetto… ma altri diventavano canzoni.
Negli anni, ha firmato collaborazioni di rilievo, come il progetto “Vacanze in Iltalià” con Edoardo Vianello, e il singolo “Parole”, prodotto da Gigi D’Alessio, Pierluigi Germini e Adriano Pennino, per GGD/Sony.
Ma il momento che ha segnato per sempre la sua vita e il suo percorso artistico è la nascita della figlia Aurora, nel 2007, affetta da un neuroblastoma, tumore infantile molto aggressivo. Dopo una lunga battaglia, Aurora è volata in cielo nel 2009. Da questo immenso dolore nasce “Rock per un Bambino”, evento benefico in memoria della figlia, che ha raccolto oltre 235.000 euro in favore del reparto di neonatologia chirurgica del Bambino Gesù di Roma. Un progetto che, arrivato alla tredicesima edizione, ha visto la partecipazione di artisti come Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e tanti altri.
Luca è stato ospite di numerose trasmissioni televisive: Buona Domenica, I Fatti Vostri, Mattino Cinque, Castrocaro, Festivalshow, Cantagiro, e più recentemente anche a Tu Si Que Vales, dove ha commosso il pubblico con il brano “Tornerà l’Aurora”, dedicato alla figlia, ottenendo 4 “sì” e il 94% dei voti del pubblico.
Negli ultimi anni ha pubblicato diversi singoli di successo come “Rum & Pera”, “Stare con te”, “Amarsi è” e ha partecipato alle semifinali del Festival di San Marino per l’Eurovision 2023 con Neja, storica voce dance degli anni ‘90, con il brano “Questione di fortuna”.
Il 10 maggio 2024 è uscito il singolo “Prestigiatore”, con l’arrangiamento del maestro Enzino Borghesi. Attualmente Luca è al lavoro su nuovi brani inediti, che usciranno all’inizio del 2026, sempre accompagnato dalla sua band e dall’inseparabile manager Roberto Carannante.