Assaltato portavalori: scene da far west tra Civitanova Marche e Porto Recanati


Esplosione, sparatoria e chiodi in autostrada: assalto a due portavalori tra Civitanova Marche e Porto Recanati, presi in tre. Autostrada A14 chiusa per ore

assalto portavalori

Chiodi lasciati per terra, un camion autocisterna sistemato di traverso nella carreggiata, un boato e persino spari in autostrada. Una scena ad alta tensione per chi, suo malgrado, si è trovato a guidare in mezzo ad una tentata rapina sull’autostrada Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra gli svincoli di Civitanova Marche Porto Recanati.

COSA È SUCCESSO

Intorno alle 18 di ieri, lunedì 27 ottobre, un gruppo di malviventi- tra cinque e otto persone secondo le prime ricostruzioni- hanno infatti provato a rapinare due mezzi blindati della Mondialpol con a bordo cinque vigilanti che viaggiavano in direzione sud sull’A14.

Hanno così bloccato la corsia- all’altezza di Porto Recanati– mettendo di traverso un ingombrante camion e spargendo chiodi per terra. Poi hanno usato dell’esplosivo per aprire il retro del blindato, con l’intento di razziare il trasporto. Ci sarebbe stata anche una sparatoria tra banditi e vigilanti del blindato.

Niente però è andato come si auguravano i banditi: infatti, la Questura di Macerata, in una nota, fa sapere che “I rapinatori si sono allontanati a a mani vuote” e per fortuna “nessuna delle guardie giurate e degli utenti dell’autostrada in transito sono stati feriti”.

Diversamente ad avere la peggio sarebbe stato uno dei malviventi, mentre gli altri sono scappati. Ma non tutti: uno dei componenti della banda è rimasto ferito ad una gamba nel conflitto a fuoco che si è aperto con i vigilantes ed è stato poi fermato e portato al pronto soccorso di Torrette. Sarebbe originario di Cerignola. Degli altri che si sono dati alla fuga- alcuni testimoni hanno ripreso con il cellulare che si sono allontanati dalla scena a bordo di due auto, due sono stati presi qualche ora dopo a Porto Potenza, a distanza di una decina di chilometri dal luogo dell’assalto.

La Questura di Macerata ha immediatamente attivato il piano anti rapina coinvolgendo tutte le forze di polizia per rintracciare gli autori della rapina. Risulterebbe infine che un’auto sia andata a fuoco nel corso dell’operazione.

AUTOSTRADA CHIUSA E CHILOMETRI DI CODA VERSO PESCARA E ANCONA

A seguito della tentata rapina è stata chiusa l’autostrada Bologna-Taranto in entrambe le direzioni nel tratto tra Loreto e Civitanova Marche: lo comunica Autostrade per l’Italia, dal suo portale, motivando lo stop al traffico “a seguito di una tentata rapina ad un furgone portavalori all’altezza del km 248.5”.
Inoltre, si spiega che all’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato in entrambe le direzioni: si registrano, 3 km di coda verso Pescara e 4 km di coda verso Ancona. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso. L’autostrada non è stata riaperta per diverse ore: l’ultimo aggiornamento alle 23.45 persiste comunicare la chiusura del tratto Loreto-Civitanova Marche.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)