Giovanni Galliano nuovo GM di Avanzanite


Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea idedicata alle malattie rare, ha annunciato la nomina di Giovanni Galliano a General Manager per l’Italia

giovanni galliano

Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea idedicata alle malattie rare, ha annunciato la nomina di Giovanni Galliano a General Manager per l’Italia. Essendo la settima assunzione di leadership esecutiva nel 2025, questa nomina rafforza ulteriormente il team della “Champions League” di Avanzanite, composto da oltre 60 professionisti del settore farmaceutico, espandendo al contempo le operazioni nella terza economia più grande dell’Unione Europea.

“L’Italia è stata al centro della storia di Avanzanite fin dal primo giorno. – Ha dichiarato Adam Plich, fondatore e CEO di Avanzanite – La nostra primissima partnership è nata qui, in Sicilia. Quello è stato il momento in cui è iniziato il nostro viaggio e sarò sempre grato per quella scintilla e per la continua ispirazione. Oggi siamo orgogliosi di tornare in Italia con una missione chiara: portare i farmaci orfani degli innovatori globali e avere un impatto sulla comunità italiana delle malattie rare. Abbiamo il privilegio di avere una persona del calibro di Giovanni per guidare e costruire le nostre operazioni italiane e continuare a definire il futuro dei lanci di farmaci per le malattie rare in Europa”.

Galliano vanta una vasta esperienza nella leadership nelle malattie rare, avendo lanciato e assicurato l’accesso a più di 12 farmaci orfani e guidato operazioni con un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro. Durante la sua carriera in aziende come Genzyme, Amylyx, Hansa e Clementia ha sviluppato una vasta esperienza nella fornitura di farmaci orfani ai pazienti, a livello nazionale e regionale, coinvolgendo le parti interessate e le operazioni di costruzione.

“Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Avanzanite e di mettere a fuoco le esigenze della comunità italiana delle malattie rare. – Ha dichiarato Galliano – Oggi realizziamo la visione che è stata ispirata nel mio paese d’origine e, insieme ai medici italiani, alle associazioni di pazienti e ai partner sanitari, accelereremo l’accesso alle terapie innovative per le malattie rare in Italia, con la promessa che nessun paziente sarà lasciato indietro”.

Nel suo ruolo, Giovanni riporterà direttamente all’Amministratore Delegato e guiderà le operazioni italiane di Avanzanite, supervisionando tutte le attività commerciali, mediche, di accesso al mercato e amministrative generali. Le sue priorità immediate includono la creazione del team locale, la creazione dell’ufficio e dell’entità legale con sede a Milano e il coinvolgimento dei principali stakeholder del settore sanitario e della comunità della talassemia. Getterà inoltre le basi per la prossima fase di partnership internazionali e lanci di prodotti in Italia, nell’ambito della sua espansione paneuropea.

La nomina di Galliano segue i risultati record di Avanzanite nel Q3 2025, i cui ricavi sono più che triplicati rispetto al Q3 2024 e sono cresciuti di oltre il 20% rispetto al Q2 2025. Nel terzo trimestre, Avanzanite ha anche generato i suoi primi ricavi materiali in Croazia e Svezia, portando il totale a dieci paesi con solide basi commerciali. Questi risultati rafforzano la scalabilità della rivoluzionaria piattaforma di commercializzazione europea di Avanzanite e sottolineano l’impegno dell’azienda a garantire che nessun paziente venga lasciato indietro. “Avanzanite sta diventando davvero pan-europea e siamo chiari sul fatto che non c’è Europa senza l’Italia”, ha concluso Plich.

Modello diubusiness di Avanzanite
Avanzanite Bioscience è una realtà europea specializzata nella commercializzazione di farmaci per malattie rare. Non si occupa tanto della ricerca e sviluppo di nuove molecole, quanto della loro distribuzione e accesso al mercato in Paesi dove le biotech non dispongono di una struttura propria. L’azienda opera come partner commerciale per diverse compagnie internazionali, concentrandosi sull’area dello Spazio Economico Europeo.

Tra i principali farmaci oggi nel portafoglio di Avanzanite figura Sibnayal, indicato per il trattamento dell’acidosi tubulare renale distale. Il farmaco è prodotto dalla francese Advicenne, che ha affidato ad Avanzanite la distribuzione esclusiva in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Grecia, Irlanda, Cipro e Malta.

Un altro prodotto importante è Akantior®, sviluppato dall’azienda italiana SIFI, destinato alla cura della cheratite da Acanthamoeba, una rara e grave infezione corneale. Avanzanite detiene i diritti di distribuzione in 26 Paesi europei, favorendo l’accesso a un trattamento per patologie oculistiche rare.

Nel campo delle malattie ematologiche, Avanzanite collabora con Agios Pharmaceuticals per la commercializzazione di Pyrukynd® (principio attivo mitapivat), il primo trattamento orale approvato per il deficit di piruvato chinasi, una rara anemia ereditaria. L’accordo copre 32 Paesi europei, inclusi il Regno Unito e la Svizzera, e rappresenta uno dei progetti più strategici per l’azienda.

In sintesi, Avanzanite si posiziona come un ponte tra l’innovazione biotech e l’accesso clinico europeo, focalizzandosi su malattie rare in ambito nefrologico, oculistico ed ematologico, dove le esigenze non soddisfatte restano ancora eleva