“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” alla scoperta dell’Aventino


Il colle Aventino, nel cuore di Roma, è il luogo esplorato da Lorena Bianchetti nel nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, oggi su Rai 1

a sua immagine viaggio nel giubileo

Il colle Aventino, nel cuore di Roma, è il luogo esplorato da Lorena Bianchetti nel nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, il programma di Rai Cultura in onda domenica 19 ottobre alle 9.45 su Rai 1. Il viaggio inizia da un luogo magico: Piazza dei Cavalieri di Malta, dove il celebre “buco della serratura” regala uno scorcio della Cupola di San Pietro, incorniciata tra giardini e architetture.

Un’immagine che unisce idealmente Italia, Vaticano e Malta, e che tocca il cuore di chi la osserva. A pochi passi, immersa nel silenzio e nella luce, sorge la Basilica di Santa Sabina, una delle chiese paleocristiane più antiche e meglio conservate di Roma. Con la guida della storica dell’arte Gabriella Diamante, si scopriranno i tesori che custodisce: la maestosa porta lignea con scene bibliche scolpite nel legno, tra cui una delle più antiche rappresentazioni della Crocifissione di Cristo, i mosaici e affreschi che impreziosiscono le tre navate.

Don Andrea Cavallini, docente alla Pontificia Università Gregoriana, si soffermerà invece sul profondo legame tra la Basilica e san Domenico, che visse in questi luoghi lasciando un’impronta spirituale ancora viva. A ricordarlo, una pianta d’arancio che, secondo la tradizione, il santo portò dalla Spagna: un simbolo di fede che continua a rifiorire, secolo dopo secolo.

E per concludere, Paolo Balduzzi sarà in uno dei luoghi più iconici e carichi di memoria della Città Eterna: il Circo Massimo, dove il tempo sembra sospeso e ogni passo racconta una storia.