Mediterraneo feat. Gerolamo Sacco, Giolero e Malecherifarei online con il singolo “Sola Bologna”. Richiami alla vita che scorre tra i suoi portici, alla sua gente ed ai colori della città
![]()
“Non si è solo della città dove si è nati, ma anche di quella in cui si è deciso di morire. Bologna è una di quelle realtà che si sceglie e dove spesso ci si ferma a vivere il resto della propria vita.” Così racconta nel nuovo singolo Paolo Bonazza, ideatore e autore del progetto Mediterraneo, che dedica la sua ultima creazione a Bologna, sua città d’adozione dai tempi dell’Università.
La canzone è un rap con un ritornello che diventa corale e travolge chiunque abbia vissuto a Bologna. Richiami alla vita che scorre tra i suoi portici, alla sua gente, ai suoi colori, interpretati dalle voci di Gerolamo Sacco, Giolero e Malecherifarei. Il brano lascia trasparire la profondità del legame con questa città, in un mosaico di riflessioni e immagini che spaziano dalla politica, alla società, alla vita notturna e segreta di Bologna, mostrando le sue contraddizioni.
Musica e testo scritti da Paolo Bonazza, Gerolamo Sacco e Giordano Spagnol portano l’ascoltatore dentro la città e le sue tante anime. Risalta il riferimento al campione del Bologna calcio Riccardo Orsolini (Poi cerca parcheggio per guardare Orso) che ha regalato e regala emozioni allo stadio Dall’Ara.
Copertina di Niccolò Sacco e produzione negli studi della Miraloop.
Multilink: https://pirames.lnk.to/SolaBologna
Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni brano, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini, Gerolamo Sacco e Malecherifarei.