A “Mi Manda RaiTre” il boom delle targhe polacche


A “Mi Manda RaiTre” il boom delle targhe polacche. Poi l’intossicazione da botulino e  il consumo di energy drink

mi manda raitre

Inizia parlando del boom di targhe straniere in Italia, la puntata di “Mi Manda RaiTre” in onda sabato 11 ottobre alle 8.00 su Rai 3. Sono soprattutto quelle con targa polacca, circa 50mila veicoli a dare nell’occhio: molti di questi mezzi non sono mai usciti dal nostro Paese, vengono reimmatricolati in Polonia per pagare assicurazioni decisamente più basse in Italia. Si parlerà, poi, dell’intossicazione alimentate da botulino che la scorsa estate ha colpito duramente in Calabria e Sardegna: ci sono stati alcuni decessi e decine di persone intossicate a causa di broccoli sottolio e salsa guacamole. In diretta, la testimonianza di una studentessa rimasta intossicata dal botulino con un panino acquistato in un food truck. Infine, gli energy drink, molto utilizzati da giovani e giovanissimi: quali sono gli ingredienti che li rendono così appetibili? Esiste una soglia da non superare nell’assunzione di queste bevande?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato AVS; Alessandro Sansoni, giornalista; Fabio Dragoni, La Verità; Matteo Bassetti, direttore Clinica malattie infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Marilia Tantillo, Scuola di specializzazione ispezione degli alimenti- Università di Bari; Alfredo Orofino, presidente AIRS (Associazione ristoratori di strada); Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione funzionale; Gaia Vitiello, testimonianza (intossicazione da botulino).
Il “patto della carbonara” è invece il titolo della puntata  di “Mi Manda RaiTre” di domenica 12 ottobre alle 8.05 sempre su Rai 3. Il “patto della carbonara” è un’iniziativa partita dalle associazioni di consumatori all’inizio del Giubileo e proponeva un tetto massimo ad uno dei piatti più famosi e più richiesti della cucina romana.Dopo i primi mesi di monitoraggio, qual è stato il prezzo giusto? Tra gli ospiti di Federico Ruffo ci sarenno: Eleonora Cozzella, direttrice de Il gusto; Luigi Gabriele, Consumerismo.