Orange Palestre, catena fitness con oltre 80.000 iscritti e parte del progetto Gym Nation Italia (Vam Investments), ha scelto la startup italiana Keplero AI per digitalizzare il customer care
![]()
Orange Palestre, una delle realtà più dinamiche del fitness italiano, fondata nel 2012 a Torino e acquisita da Vam Investments con il progetto Gym Nation Italia a dicembre 2024 insieme a Prime Fitness e Palestre Italiane (per un totale di 22 club in tutta Italia con oltre 80 mila iscritti), ha avviato una collaborazione con Keplero AI, startup italiana specializzata in assistenti virtuali, per digitalizzare e semplificare la comunicazione con i clienti attraverso l’intelligenza artificiale.
L’iniziativa prevede l’automazione delle comunicazioni di back-office sul sito web, grazie a un chatbot intelligente in grado di rispondere alle domande frequenti e gestire le richieste informative in tempo reale. Inoltre, la tecnologia di Keplero AI è stata integrata nella gestione automatica delle conversazioni su WhatsApp, canale principale utilizzato dagli utenti per contattare l’azienda, con particolare focus su richieste amministrative legate agli abbonamenti tra le quali sospensioni e supporto nella gestione dell’iscrizione.
Il risultato è una comunicazione più veloce, precisa e sempre disponibile, con un impatto positivo sia sull’esperienza dei clienti che sull’efficienza operativa del team di front office.
“L’integrazione di Keplero AI nei processi di Customer Care del Gruppo Orange – Gym Nation Italia ha rappresentato un passo importante verso un servizio sempre più evoluto. Questa innovazione ci consente di ottimizzare la gestione delle richieste, migliorare l’efficienza operativa e offrire ai nostri clienti un’esperienza di assistenza più rapida, personalizzata e in linea con le loro esigenze” racconta Cecilia Baratella, Customer Experience Manager del gruppo Gym Nation Italia.
La collaborazione con Orange Palestre rappresenta un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale possa migliorare la gestione operativa delle strutture sportive, offrendo agli iscritti un supporto sempre disponibile e liberando il personale da richieste ripetitive e a basso valore.
“Siamo entusiasti di collaborare con una realtà come Orange, che ha dimostrato di voler innovare davvero l’esperienza dei propri clienti. Il nostro obiettivo è far sì che ogni interazione, anche digitale, sia semplice e immediata” raccontano Gabriele Feudo e Giovanni Davalli, CEO & COO di Keplero AI.
Keplero AI continua così il proprio percorso di crescita, dopo aver superato i 400 clienti attivi e un round di investimento da 400.000 euro nel 2023, consolidando la propria presenza in settori verticali come eCommerce, hospitality, healthcare e, da oggi, anche nel fitness.