XtraWine, l’esclusivo Wine Club online, protagonista tra eventi e masterclass con una selezione di pregiate etichette alla Milano Wine Week
![]()
Giunta alla sua ottava edizione, Milano Wine Week è il punto di riferimento per chi vuole vivere il vino in chiave contemporanea, in un modo nuovo e dinamico, offrendo qualcosa di unico sul panorama nazionale. XtraWine, l’esclusivo Wine Club online, è protagonista con una curata selezione di etichette italiane e internazionali da far scoprire al pubblico di esperti e appassionati in occasione di eventi e masterclass.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto con operatori di settore italiani e internazionali per XtraWine, azienda nata nel 2009 da un gruppo di amici appassionati di fine wine, dopo l’ingresso di Made In Italy Fund, il primo fondo di Private Equity italiano dedicato a investimenti nei settori del food&wine, fashion, design e beauty.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione di un pubblico più ampio cantine ed etichette di nicchia, che rappresentano eccellenze nel panorama vitivinicolo italiano, andando a raccontare i servizi e l’approccio impeccabile di XtraWine in grado di coniugare qualità e innovazione. Una selezione curata, coerente con i valori del brand, costruita con la stessa attenzione riservata alle grandi etichette. Con la partecipazione alla Milano Wine Week, l’azienda rafforza la propria presenza nel mondo del fine wine e il proprio impegno nell’evoluzione dell’offerta, garantendo l’attenzione alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Wine List Italia
Domenica 5 ottobre si inizia con Wine List Italia, l’evento celebrativo dell’omonima Guida che riunisce 100 tra i migliori sommelier dell’alta ristorazione italiana, invitati a selezionare le loro migliori etichette per offrire uno scorcio corale ed esaustivo del panorama vinicolo della Penisola e non solo. Ogni anno la sua pubblicazione viene celebrata con un tasting esclusivo, in cui quest’anno per la prima volta si inserisce XtraWine, che vede l’azienda e gli stessi sommelier servire i prodotti della loro selezione, permettendo ad un pubblico di cultori di assaggiare i vini e confrontarsi direttamente con i grandi professionisti.
Tra i vini selezionati da XtraWine per l’occasione, lo Champagne Brut Meunier di Francine Loriot, una piccola produzione artigianale, di sole 15 mila bottiglie all’anno con vini improntati sull’equilibrio e sulla freschezza gustativa; il Chianti Classico Gran Selezione Vigneto Bellavista 2021 di Castello di Ama, vino d’annata insignito di diversi premi; il Meursault Vieilles Vignes 2023 di Vincent Girardin, cantina riconosciuta dagli intenditori di tutto il mondo per la qualità dei suoi vini, concentrandosi principalmente sui grandi bianchi e rossi della Côte de Beaune.
Masterclass
A completare le attività di XtraWine previste per la Milano Wine Week, due masterclass di degustazione realizzate in collaborazione con due cantine italiane: Tenute Gabe, cantina a conduzione familiare che rispetta la tradizione, valorizzando la terra d’origine e le caratteristiche dell’uva da cui deriva; e Contadi Castaldi, nome che rappresenta la sintesi della storia millenaria della Franciacorta e della vocazione ad un’agricoltura d’eccezione.
Masterclass Contadi Castaldi
Lunedì 6 ottobre dalle 16.15 alle 17.30 presso Marriott Hotel, Via Washington
Una masterclass a cura di Contadi Castaldi per raccontare attraverso la loro selezione le peculiarità della Franciacorta, terra intrinsecamente votata al vino.
Masterclass Tenute Gabe
Martedì 7 ottobre dalle 16.45 alle 18.30 presso Marriott Hotel, Via Washington
LE “RIVE”: IL VALORE AGGIUNTO DEL PROSECCO SUPERIORE VALDOBBIADENE CONEGLIANO DOCG
Una masterclass a cura di Tenute Gabe, cantina nata tra le colline del Cartizze da una famiglia di viticoltori e conferitori, che porta alla riscoperta delle caratteristiche delle Rive nel calice. Nella zona di produzione del Valdobbiadene Conegliano Docg si trovano 43 microzone: sono le così dette RIVE. La particolare composizione dei terreni e l’esposizione al sole di queste micro zone, regalano uve Glera con caratteristiche organolettiche uniche e differenti tra loro.
In questo nuovo anno l’azienda punta ad ampliare il suo target di appassionati di fine wine grazie al proprio catalogo che include rarità e vini da collezione, ponendosi come partner di fiducia per il cliente, favorendo un approccio tailor made all’acquisto online di vini pregiati. Dalla selezione alla consegna, ogni dettaglio è pensato per offrire al consumatore una experience straordinaria.