In Italia, dove per il 2025 il Governo ha stanziato un bonus di 500 euro proprio per le attività extrascolastiche, le lezioni di inglese sono l’attività più popolare
![]()
Il modo in cui i bambini trascorrono il loro tempo libero fuori dalla scuola rivela l’approccio educativo delle famiglie e le loro aspettative per il futuro. In Italia, dove per il 2025 il Governo ha stanziato un bonus di 500 euro proprio per le attività extrascolastiche, le lezioni di inglese sono l’attività più popolare. Lo rivela un sondaggio della scuola di inglese per bambini Novakid, al quale hanno partecipato circa 700 genitori. L’84% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che il proprio figlio prende lezioni di inglese e il 92% ritiene che questa lingua sia fondamentale o molto importante per il successo futuro dei propri figli e per le opportunità di vita. I genitori, inoltre, sembrano consapevoli che lo studio dell’inglese fin dalla prima infanzia aumenta il successo scolastico dei figli e sviluppa la loro capacità di comunicazione e socializzazione in contesti internazionali.
Dallo studio, è emerso che le famiglie indirizzano i propri figli anche verso attività sportive e artistiche o corsi di informatica e programmazione, che si posizionano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto nella classifica. Le attività extrascolastiche, in generale, sono apprezzate in quanto offrono ai bambini un contesto più informale per imparare a collaborare, risolvere problemi e gestire il tempo, oltre a rappresentare una sana e valida alternativa all’eccessiva esposizione a videogiochi e televisione.
Perché l’inglese è prioritario?
La preferenza accordata alle lezioni di inglese dipende anche dal fatto che il 74% dei genitori teme che l’inglese insegnato a scuola non sia sufficiente. Addirittura il 29% sceglie di potenziare lo studio di questa lingua per evitare che i propri figli siano in ritardo rispetto ai compagni nell’apprendimento dell’inglese a scuola.
Quali i programmi di studio preferiti? APP e tutor online
Nel complesso, il 58% dei bambini in Italia studia l’inglese attraverso programmi extracurricolari a pagamento e il 61% dei genitori si indirizza verso tutor online, scuole online o app come strumento principale per aiutare i propri figli ad imparare questa lingua.
Dal sondaggio è emersa l’importanza che le famiglie attribuiscono all’inglese nella preparazione dei propri figli davanti alle sfide di un mondo globale: si tratta di un investimento ritenuto necessario per garantire migliori opportunità di carriera future.
Piattaforme online e interattive come Novakid, sono apprezzate perché mantengono vivo l’interesse dei bambini attraverso insegnanti e programmi che puntano sul gioco e sul coinvolgimento. Ma a conquistare la fiducia dei genitori è anche la possibilità, offerta dai sistemi di tutoraggio artificiale, di ricevere rapporti misurabili sui progressi di apprendimento: un aspetto, questo, che rende più visibile l’investimento dei genitori.
Perché i genitori danno fiducia al metodo Novakid?
Novakid ha chiesto ai genitori dei proprio iscritti i motivi per cui continuano ad accordare fiducia alla piattaforma. Questi i risultati:
L’80% dei genitori valuta il programma e i compiti di Novakid come eccellenti o buoni.
Il 97% dei genitori afferma che Novakid migliora le capacità di conversazione
Il 54% dei genitori nota un miglioramento nella pronuncia.
Il 45% dei genitori afferma che il proprio figlio ha ampliato il proprio vocabolario, nominando spontaneamente vari oggetti e concetti in inglese
Il 32% dei genitori afferma che il proprio figlio ha iniziato ad amare l’apprendimento dell’inglese con Novakid.
Il 29% dei genitori afferma che i propri figli hanno ottenuto risultati migliori a scuola dopo le lezioni con Novakid.
Fine
Novakid è una scuola di inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, fondata nel 2017 nella Silicon Valley (USA) da Max Azarov e Dmitry Malin. Oggi, conta più di 3.100 insegnanti esperti e qualificati che forniscono a oltre 80.000 studenti attivi un’istruzione di qualità attraverso una piattaforma interattiva progettata per connettersi e coinvolgere i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni. Dal 2017, Novakid ha insegnato l’inglese a oltre 930.000 bambini che hanno completato più di 22 milioni di lezioni in oltre 50 Paesi. Apprezzata da oltre 820.000 genitori in tutto il mondo, Novakid gode di una valutazione di 4,7/5 su Trustpilot. Il programma didattico Novakid per l’inglese come seconda lingua (ESL) è conforme al Quadro comune europeo di riferimento (QCER) ed è stato sviluppato tenendo conto degli interessi e delle età specifiche dei bambini. Utilizzando la gamification, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, Novakid ha progettato un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo che aiuta i bambini di tutto il mondo a diventare fluenti in inglese.
Novakid in numeri dal 2017 a oggi:
Novakid ha svolto oltre 22 milioni di lezioni
Novakid ha insegnato a oltre 930.000 studenti in oltre 50 paesi
Novakid è stato scelto da oltre 820.000 genitori in tutto il mondo