Una valle misteriosa, una famiglia in fuga, un ragazzo che lotta per la sopravvivenza e scopre il coraggio di diventare grande: in libreria per Rizzoli il nuovo romanzo dell’autore milanese Massimo Donati
![]()
In libreria per Rizzoli il nuovo libro dell’autore milanese Massimo Donati, LA LEGGENDA DEL BAMBINO NELLA VALLE CHIUSA, un libro rivolto ai ragazzi ma non solo, che parla di crescita e della ricerca del proprio posto nel mondo. Esiste una valle fertile e inesplorata, dove si può essere padroni di se stessi e avere finalmente la propria terra. Leggenda o realtà? Quando il padre di Sam, Adèl, lo sente raccontare, decide di tentare la fortuna e riesce a convincere la moglie Sarah. Sam è quindi costretto a lasciare le montagne svizzere in cui è nato; del resto, se rimanesse dov’è, il suo destino sarebbe quello di spaccarsi la schiena nei campi del padrone. E poi siamo nel 1914, in Europa è scoppiata la Prima guerra mondiale, c’è il rischio che Adèl sia mandato a difendere i confini. I tre partono, dunque, con una cartina di segnata alla bell’e meglio e poco altro. In queste nuove circostanze, Sam impara a conoscere suo padre, un uomo duro e taciturno, convive con l’angoscia per la madre malata e si tiene ben stretto il ricordo degli amici Victor e Isac. Il viaggio si rivela complicato e doloroso, ma la prospettiva di una vita migliore spinge la famiglia ad attraversare il confine ea proseguire anche quando tutto sembra perduto. Anche quando la vita si fa sopravvivenza e Sam si trova faccia a faccia con il destino più avverso e la natura più crudele.
Massimo Donati è scrittore e docente di fisica. Ha pubblicato i romanzi Diario di spezie (Mondadori, 2013) e Giochi cattivi (Feltrinelli, 2018), tradotto in diversi Paesi. È anche autore e regista di cinema e di teatro. Il suo film Fuoriscena , scritto e diretto con Alessandro Leone, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Diario di spezie , Gran Premio delle Giuria al 26° Gallio Film Festival (2023) è il suo primo film di finzione. In ambito teatrale ha fondato e dirige la Compagnia Teatri Reagenti. Ama la montagna ei viaggi con la sua famiglia. La leggenda del bambino nella Valle Chiusa è il suo primo romanzo per ragazzi.
pp. 160
€ 16,50
Dagli 12 anni