In uscita a settembre 2025 per i tipi Magonza: Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie e ritratti d’artista dal 1990 al 2024, a cura di Roberto Lacarbonara e Le Nuove Stanze
![]()
In uscita a settembre 2025 per i tipi Magonza: Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie e ritratti d’artista dal 1990 al 2024, a cura di Roberto Lacarbonara e Le Nuove Stanze, con testi critici di Marco Pierini e dello stesso Lacarbonara. Il volume, nato da un progetto dell’associazione culturale Le Nuove Stanze, è stato realizzato con il sostegno di Strategia Fotografia 2024 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
In oltre trent’anni di attività, Michele Alberto Sereni (Pesaro, 1958) ha costruito un corpus fotografico unico dove si intrecciano documentazione, testimonianza e riflessione sull’arte. La sua fotografia non si limita a osservare: diventa partecipazione critica e poetica, instaurando un dialogo intimo con opere e artisti. Il libro raccoglie immagini emblematiche di dieci protagonisti dell’arte internazionale: Pier Paolo Calzolari, Luigi Carboni, Jacob Hashimoto, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Wolfgang Laib, Eliseo Mattiacci, Luigi Ontani, Giovanni Termini, Gilberto Zorio. Gli scatti di Sereni si collocano come soglia tra visione e pensiero, tra linguaggio plastico e sguardo fotografico.
«Cosa vuol dire una fotografia? Cosa vuole dirci e come vuole farlo, cosa dice di un’opera, cosa le aggiunge e cosa le sottrae. Proprio attraverso il lungo rapporto con gli artisti, e con Icaro in particolare, Sereni ha costruito nel tempo una vera grammatica, una attrezzatura linguistica e visiva. La sua capacità di leggere ogni artista da prospettive differenti, relazionandosi all’opera con consapevolezza critica e con affezione, rende impossibile la definizione di una formula, di una soluzione reiterata, forse anche di uno stile. Ed è questa duttilità del lavoro a rendere Sereni un interlocutore, un complice, un interprete affidabile cui l’artista cede spazio e voce» (Roberto Lacarbonara).
In occasione dell’uscita del volume, tra settembre e ottobre 2025 sarà organizzato un ciclo di presentazioni pubbliche, ciascuna accompagnata da una mostra dedicata a Michele Alberto Sereni. Durante questi appuntamenti, il pubblico avrà l’opportunità di approfondire i contenuti del libro e ammirare una selezione di fotografie dell’autore, offrendo così un’esperienza diretta e immersiva nella sua ricerca visiva.
Le presentazioni si terranno in tre sedi prestigiose, ciascuna con una propria specifica vocazione culturale e artistica:
_Fondazione Ivan Bruschi e Le Nuove Stanze, ad Arezzo, contesti che uniscono storia e contemporaneità;
_Centro Arti Visive Pescheria – Chiesa del Suffragio, a Pesaro, punto di riferimento per l’arte contemporanea nel territorio marchigiano, 4 ottobre 2025;
_Fondazione Pino Pascali, a Polignano a Mare, istituzione dedicata alla valorizzazione dell’arte contemporanea e della fotografia d’autore.
Queste iniziative non solo raccontano, attraverso la pubblicazione del nuovo volume, le opere di Michele Alberto Sereni ma intendono anche favorire un dialogo vivo tra fotografia e arti visive, coinvolgendo studiosi, artisti e appassionati, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino oltre trent’anni di lavoro a contatto con grandi protagonisti dell’arte contemporanea. La pubblicazione si inserisce inoltre nella prestigiosa linea editoriale di Magonza dedicata alla grande fotografia d’arte, che negli anni ha dato vita a volumi di riferimento su autori come Aurelio Amendola, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Olivio Barbieri e molti altri. Questo nuovo libro prosegue dunque questa tradizione, e si innesta quale nuova tappa di un percorso volto a raccontare i protagonisti della fotografia e il loro imprescindibile contributo nel mondo dell’arte.