Il padre di Elon Musk è accusato di aver abusato sessualmente di cinque figli. Un’inchiesta del New York Times ricostruisce decenni di accuse
![]()
Elon Musk ha trasformato la propria vita in un flusso costante di esposizione pubblica, dai post quotidiani su X alle biografie autorizzate. Ma c’è un capitolo che il miliardario ha sempre lasciato in ombra: il rapporto con suo padre, Errol Musk. Un’inchiesta del New York Times ricostruisce decenni di accuse di abusi sessuali contro Errol, oggi 79 anni, che avrebbero segnato nel profondo le relazioni familiari. La storia comincia nel 1993, quando una figliastra di appena quattro anni lo accusò di molestie. Da allora, tra Sudafrica e California, sono emerse denunce, testimonianze di familiari, lettere a Elon Musk e tre indagini di polizia, mai sfociate in condanne.
Il risultato è stato un conflitto familiare interminabile, che ha visto il fondatore di Tesla e SpaceX trascinato dentro una saga multigenerazionale. Musk avrebbe fornito aiuti economici a sorellastre e matrigna, pagato scuole private, riabilitazioni e persino cercato di allontanare i minori dalla sfera paterna. Ma il legame con Errol è rimasto tossico. Nel 2017 Elon dichiarò: “Mio padre ha fatto quasi ogni cosa malvagia che si possa immaginare”.
Il passato di Errol Musk è un mosaico inquieto: tre matrimoni ufficiali, rapporti intrecciati con figlie e figliastri, accuse di molestie ripetute, una convivenza a tratti forzata con i figli. A complicare la vicenda, la relazione controversa con una ex figliastra, dalla quale ha avuto un figlio. Alcuni parenti lo accusano di aver abusato anche di altre figlie e di un figliastro.
Le accuse, mai confermate in tribunale, hanno comunque lasciato segni indelebili. Documenti, e-mail e testimonianze raccolte dal Nyt dipingono un quadro di sofferenze ignorate o insabbiate. Una ex figliastra ha parlato apertamente di un’infanzia segnata dal trauma e dalla dipendenza da droghe.
Nonostante tutto, Errol Musk nega ogni accusa e ribalta le responsabilità: “Sono storie inventate per spillare soldi a Elon”. In alcune interviste ha perfino descritto la relazione con la ex figliastra come “un piano di Dio o della natura”.
Oggi il patriarca decaduto vive in Sudafrica, mantenuto in parte dai figli più famosi. Elon, che ha dichiarato di non avere rapporti con lui, invia però denaro ogni mese a sorellastre e parenti.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)