Tragedia a Stezzano: insegue un ladro fuori dal supermercato e viene investito


Dramma a Stezzano, in provincia di Bergamo: insegue un ladro fuori dal supermercato e viene investito, ora lotta tra la vita e la morte per 40 euro

avezzano

Del suo atto di coraggio resta ora una chiazza di sangue sull’asfalto, fuori da un supermercato a Stezzano, in provincia di Bergamo. Un 55 enne è ricoverato in gravissime condizioni all’’Ospedale Papa Giovanni XXIII del capoluogo lombardo, mentre il responsabile dei suoi guai è introvabile. L’uomo che lotta tra la vita e la morte è stato travolto da un auto che ha tentato di fermare con il proprio corpo, mentre chi era al volante non ha esitato a spingere l’acceleratore.

COSA È SUCCESSO

La vicenda risale a ieri sera, lunedì 15 settembre. Poco prima delle 20, il 55 enne, che risiede proprio a Stezzano, si trovava in coda alla cassa del supermercato Italmark quando ha sentito la cassiera e il titolare del negozio urlare e accusare l’uomo davanti a lui di averli raggirati e avere sottratto 40 euro del resto, al momento di pagare la spesa. Il 55 enne ha deciso su due piedi che quel truffatore non poteva farla franca e ha tentato di immobilizzarlo, senza riuscirci. Il malvivente si è così defilato e ha preso la direzione dell’uscita.
Il cittadino di Stezzano non si è perso d’animo e gli è corso dietro, l’altro intanto era già salito nella sua auto. All’eroe non è rimasto che provare un estremo tentativo per fermarlo, piazzandosi con il suo corpo davanti alla vettura, poi agganciandosi al lato guidatore, con il busto sul parabrezza.

IL VOLO SUL TETTUCCIO DELL’AUTO, POI LA CADUTA SULL’ASFALTO

Il conducente però è partito comunque e ha premuto l’acceleratore: il 55enne è così volato sul tetto dell’auto, che ha fatto in tempo a percorrere una cinquantina di metri prima di scaricarlo sulla strada e fargli così battere la testa. L’uomo è stato portato in codice rosso all’ospedale bergamasco in codice rosso, in condizioni gravissime e all’indomani resta in prognosi riservata. L’investitore ha continuato la sua fuga ed è tuttora ricercato dalle forze dell’ordine: rischia l’incriminazione per tentato omicidio. I carabinieri di Stezzano e della Compagnia di Bergamo stanno visionando i filmati per risalire alla targa e al proprietario della vettura.

LA TRUFFA, PARLA LA CASSIERA: “UN 40 ENNE CON L’ACCENTO DELL’EST HA COMPRATO DUE PASSATE E PAGATO CON TRE CARTE DA 20 EURO”

La vicenda nei dettagli è riportata dal quotidiano “L’Eco di Bergamo” che ha ricostruito quanto successo dalle parole dell’addetta alla cassa e del titolare del supermercato. “Quell’uomo, che si spacciava per spagnolo ma che aveva l’accento dell’Est Europa, ha comprato due scatolette di passata di pomodoro per un totale di 3,19 euro – racconta la cassiera- Ha pagato, poi ha estratto tre banconote da 20 euro e mi ha chiesto il favore di cambiargliele con una da 10 e una da 50. L’ho fatto, ma lui all’improvviso mi ha detto: ‘Guarda che me ne hai date due da 10. Io gli stavo per dare un’altra banconota da 50, ma mi sono fermata e ho risposto: ‘Aspetta, che controlliamo in cassa’”. A quel punto è intervenuto anche il responsabile del punto vendita che ha minacciato di chiamare i carabinieri. Interviene quindi il 55 enne che prova fin da subito a immobilizzare il malvivente. “Ma quello era corpulento, avrà avuto sui 40 anni- è la ricostruzione del responsabile del market– Prima ci ha restituito la banconota da 50 euro, pensava che con questo fosse finita lì. Ma noi non eravamo d’accordo, volevamo denunciarlo. Così ha cominciato a divincolarsi ed è fuggito all’esterno”. Da lì inizia la sua fuga, i momenti di concitazione nel supermercato e fuori, le grida ‘prendilo’, l’inseguimento e infine l’eroe viene travolto dalla vettura grigia che ora tutti stanno cercando.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)